Indennità di maternità per le parlamentari: entrata in vigore delle modifiche

Berna, 10.04.2024 - Le parlamentari che durante il congedo di maternità partecipano a sedute di camere o di commissioni per le quali non possono essere sostituite manterranno in futuro il diritto all’indennità di maternità. Nella sua seduta del 10 aprile 2024 il Consiglio federale ha approvato le pertinenti disposizioni d’esecuzione e ne ha fissato l’entrata in vigore al 1° luglio 2024.

Attualmente le parlamentari che durante il congedo di maternità partecipano a sedute di camere o commissioni perdono il diritto all’indennità di maternità. Il Consiglio federale ha deciso di modificare la pertinente regolamentazione nell’ordinanza sulle indennità di perdita di guadagno (OIPG).

In futuro, le parlamentari potranno partecipare, durante il congedo di maternità, a sedute di camere o commissioni di parlamenti (autorità legislativa) a livello federale, cantonale o comunale senza perdere il diritto all’indennità di maternità. A tal fine, però, occorre che per la seduta in questione non sia prevista una supplenza.

La parlamentare in questione dovrà inoltrare alla cassa di compensazione un attestato dell’organo competente secondo il quale per le sedute cui ha partecipato non era ammessa la supplenza.

Questa disposizione derogatoria promuove la conciliabilità tra maternità e mandato di milizia parlamentare e rafforza il sistema di milizia svizzero. Le parlamentari che staranno beneficiando di un congedo di maternità potranno quindi svolgere il mandato conferito loro dal Popolo anche durante questo periodo. I rapporti di forza rimarranno così bilanciati in Parlamento nonostante la maternità.

Il Consiglio federale ha approvato una modifica dell’OIPG in tal senso, che ha posto in vigore con effetto dal 1° luglio 2024.


Indirizzo cui rivolgere domande

Andrea Künzli, Unità Legislazione AVS/IPG
Ufficio federale delle assicurazioni sociali UFAS
Tel. +41 58 465 37 42
andrea.kuenzli@bsv.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'interno
http://www.edi.admin.ch

Ufficio federale delle assicurazioni sociali
http://www.ufas.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-100666.html