La maturità professionale deve mantenere il suo prestigio

Berna, 10.04.2024 - La maturità professionale (MP) deve essere adeguata alle sfide attuali e rimanere un’offerta formativa in grado di attirare i giovani. Il 10 aprile 2024 il Consiglio federale ha avviato la consultazione concernente la revisione totale dell’ordinanza sulla maturità professionale (OMPr) e del programma quadro d’insegnamento per la maturità professionale (PQ MP).

Dal 1993 la maturità professionale (MP) contribuisce in misura importante alla permeabilità del sistema formativo svizzero, integrando la formazione professionale di base con una formazione generale approfondita e consentendo così di accedere direttamente alle scuole universitarie professionali (SUP) in un settore di studio affine alla professione scelta. Inoltre, abbinata all'esame complementare «passerella», la MP permette di accedere a tutte le università svizzere e alle alte scuole pedagogiche. Nel 2022 circa 14 000 persone hanno conseguito un attestato di maturità professionale.

Affinché la MP rimanga un'offerta formativa attrattiva per giovani con ottime potenzialità e in grado di fornire all'economia professionisti e dirigenti qualificati con una solida preparazione pratica sono stati apportati diversi adeguamenti e precisazioni nell'OMPr e nel PQ MP, documenti che risalgono rispettivamente al 2009 e al 2012. Ad esempio, l'inglese è stato sancito esplicitamente come terza lingua e materia obbligatoria, il PQ MP è stato integrato con apposite direttive sul blended learning (combinazione di metodi d'insegnamento e di apprendimento classici con le possibilità offerte dai nuovi media e dalle applicazioni digitali), mentre le direttive sul lavoro di progetto interdisciplinare sono state aggiornate. Sarà oggetto della consultazione anche la strategia per il rafforzamento e lo sviluppo della maturità professionale, elaborata congiuntamente dai partner (Confederazione, Cantoni e organizzazioni del mondo del lavoro) e da swissuniversities.

La revisione è il frutto di studi e lavori preliminari di ampio respiro riguardanti l'ottimizzazione della MP a cui hanno partecipato rappresentanti dei partner, di swissuniversities, delle scuole professionali e delle SUP. I lavori sono stati diretti dalla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione (SEFRI) nell'ambito del progetto «Maturità professionale 2030». Sebbene la maggior parte delle modifiche siano di natura formale, è stato necessario rielaborare numerose disposizioni dell'ordinanza, motivo per cui si è deciso di sottoporre l'OMPr e il PQ MP a una revisione totale. La consultazione si concluderà il 24 luglio 2024.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione SG-DEFR
info@gs-wbf.admin.ch
+41 58 462 20 07



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-100659.html