Cifre aggiornate sugli affari offset a fine marzo 2024

Berna, 05.04.2024 - Il registro offset comprende attualmente 17 impegni offset per un totale di 5,34 miliardi di franchi svizzeri, che devono essere conferiti da fornitori esteri a imprese svizzere. A fine marzo 2024, sono stati eseguiti affari offset per un ammontare pari a circa 1,97 miliardi di franchi svizzeri.

Attualmente il registro, che viene aggiornato ogni trimestre, comprende 17 programmi offset in corso, per un ammontare complessivo di circa 5,34 miliardi di franchi svizzeri. Fino al 25 marzo 2024, di questa cifra sono stati eseguiti affari offset per circa 1,97 miliardi di franchi svizzeri. Dall’ultimo aggiornamento del registro offset a fine 2023, è stato possibile concludere nei termini l’impegno di compensazione del fornitore tedesco Dynamit Nobel AG nel progetto «Armi multiuso spalleggiabili» (circa CHF 79 mio.), che per questo motivo non figura più nel registro offset.

Programma Air2030

Per quanto riguarda gli aerei da combattimento F-35A, l’adempimento dell’offset a fine marzo 2024 ammonta a circa 740 milioni di franchi svizzeri, pari al 27 per cento circa dell’impegno di compensazione di Lockheed Martin. Relativamente al sistema di difesa terra-aria a lunga gittata Patriot, sono già stati eseguiti affari offset con imprese svizzere per un valore di circa 216 milioni di franchi svizzeri, che corrispondono all’incirca al 19 per cento dell’impegno di compensazione del produttore statunitense Raytheon. Per entrambi gli impegni è previsto un adempimento entro la fine del 2034. Fino ad allora dovrà essere rispettata per quanto possibile la seguente chiave di ripartizione fra le regioni: il 65 per cento del volume dell’offset riconosciuto spetta alla Svizzera tedesca, il 30 per cento alla Svizzera francese e il 5 per cento alla Svizzera italiana. armasuisse monitora costantemente l’adempimento e la ripartizione regionale, discutendone con i fornitori.

Negli ultimi mesi, entrambi i produttori hanno intensificato il proprio impegno nella Svizzera francese e in quella italiana. A marzo 2024, Lockheed Martin ha così stipulato due accordi di sviluppo tecnico con l’impresa ginevrina Mercury Mission Systems International SA per la produzione di diverse tecnologie informatiche embedded. Questo progetto consente il trasferimento all’industria svizzera di tecnologie chiave rilevanti in materia di sicurezza nei settori della tecnologia radio e della crittologia software-defined. Inoltre, dal 2022 l’azienda vallesana H55 lavora con ottimi risultati come fornitore di batterie per un velivolo dimostrativo ibrido elettrico di Pratt & Whitney. Come Raytheon, Pratt & Whitney appartiene al Gruppo RTX ed è al contempo anche fornitore di motori per l’aereo da combattimento F-35A.    

Registro banking

A integrazione del registro offset, l’Ufficio federale dell’armamento armasuisse ha aggiornato il registro banking con le cifre di fine marzo 2024. Il registro banking comprende sette accordi di banking in corso in cui è prevista una pubblicazione. Nel registro banking sono riportati i fornitori esteri, la durata contrattuale e il saldo corrente degli averi. Sono altresì indicate le imprese svizzere incaricate e la ripartizione regionale. Un accordo di banking può essere stipulato su richiesta di un fornitore estero quando è probabile un futuro obbligo di compensazione. L’accordo consente ai fornitori esteri di adempiere in anticipo fino al 20 per cento di un futuro obbligo di compensazione attraverso affari offset indiretti in Svizzera.


Indirizzo cui rivolgere domande

Jacqueline Stampfli
Sost. capo Comunicazione armasuisse
+41 58 464 60 42



Pubblicato da

Armasuisse
http://www.ar.admin.ch/

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-100620.html