Air2030 – Sensori radar delle Forze aeree: terzo sistema in uso dopo l’ammodernamento

Berna, 02.04.2024 - I sensori radar del sistema di monitoraggio dello spazio aereo e di gestione e controllo degli interventi delle Forze aeree svizzere sono attualmente in fase di ammodernamento. Il 21 marzo 2024, armasuisse ha consegnato all’esercito il terzo sistema completamente ristrutturato per l’utilizzo operativo. La ristrutturazione, gestita nell’ambito del progetto «Radar», sarà effettuata gradualmente per ciascun sito in modo che i restanti sistemi delle Forze aeree siano disponibili per le operazioni quotidiane. L’ammodernamento dei sensori radar è stato approvato con il programma d’armamento del 2016.

La Svizzera controlla quattro stazioni radar per la sorveglianza permanente dello spazio aereo. A tal fine utilizza il sistema Florako, il sistema di monitoraggio dello spazio aereo e di gestione e controllo delle Forze aeree. Florako consente di rilevare e identificare oggetti volanti civili e militari e di gestire le operazioni delle Forze aeree. I rispettivi sensori radar (chiamati Flores) fanno parte del sistema Florako e devono essere ammodernati per garantirne la funzionalità anche nei prossimi anni.

Al fine di garantire il costante e perfetto svolgimento delle operazioni quotidiane delle Forze aeree, la ristrutturazione delle stazioni radar avverrà in modo graduale e coordinato per ciascun sito. La modifica del sistema è complessa e richiede una pianificazione dettagliata e approfondita, soprattutto perché i lavori di ristrutturazione dovranno essere eseguiti in condizioni talvolta difficili ad altitudini fino a 3000 metri sul livello del mare.

Superati i controlli di accettazione e le prove sul campo, il 21 marzo 2024 le Forze aeree, insieme ad armasuisse, hanno consegnato il terzo sito radar completamente ristrutturato per l’utilizzo operativo. Il sistema è stato consegnato all’esercito per l’uso e al Comando Ciber per la gestione. Il progetto, quindi, ha raggiunto un’altra tappa importante. La ristrutturazione della quarta e ultima stazione inizierà ad aprile 2024.

Riferimento al programma «Air2030»

Il programma Air2030 non comprende solo i progetti del nuovo aereo da combattimento (NAC) e del sistema di difesa aerea da terra a lunga gittata (Bodluv GR), bensì anche i progetti «Radar» e «C2Air». Questi ultimi due progetti riguardano la graduale sostituzione e quindi l’ammodernamento dei componenti di «Florako». Essi hanno la precedenza in termini di tempistica e sono stati richiesti in Parlamento con programmi d’armamento separati.


Indirizzo cui rivolgere domande

Samanta Leiser
Comunicazione armasuisse
+41 58 465 33 79



Pubblicato da

Armasuisse
http://www.ar.admin.ch/

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-100585.html