Promozione delle nuove leve scientifiche: sono necessarie ulteriori misure

Berna, 27.03.2024 - Il 27 marzo 2024 il Consiglio federale ha approvato un rapporto sulle pari opportunità e sul sostegno alle nuove leve accademiche. L’Esecutivo ritiene necessari ulteriori sforzi per migliorare i percorsi di carriera delle nuove leve scientifiche.

Il Parlamento aveva incaricato il Consiglio federale, con il postulato 22.3390, di esaminare la situazione attuale delle nuove leve accademiche presso le scuole universitarie svizzere per quanto riguarda la precarietà, la parità ed eventuali misure.

Il Consiglio federale ha espresso il suo apprezzamento per le misure adottate dalle scuole universitarie, dalla Conferenza delle Rettrici e dei Rettori delle scuole universitarie svizzere swissuniversities, dal Fondo nazionale svizzero (FNS) e dalla Conferenza svizzera delle scuole universitarie (CSSU). Oltre ad aumentare la quota di posti di professore tenure-track, sono state avviate varie misure per migliorare le condizioni di lavoro e le prospettive di carriera delle nuove leve scientifiche e per promuovere una precoce indipendenza e un'ulteriore autonomia. Sono stati inoltre maggiormente sviluppati modelli di carriera per migliorare i passaggi e la permeabilità, che comprendono anche temi come le pari opportunità, la diversità, l'inclusione e la cultura del lavoro.

Il Consiglio federale nota, nel contempo, che sono necessari ulteriori sforzi per migliorare i percorsi di carriera delle nuove leve scientifiche, in particolare delle donne. Nel quadro della CSSU la Confederazione e i Cantoni intendono attuare due misure a livello nazionale. Per il periodo di promozione 2025-2028 la CSSU prevede di lanciare un progetto coordinato da swissuniversities dell'importo massimo di 20 milioni di franchi per l'ulteriore sviluppo e l'attuazione presso le università cantonali e i politecnici federali di piani d'azione per la promozione delle nuove leve, specificamente per quanto riguarda la fase post-dottorato. L'obiettivo per le scuole universitarie professionali e le alte scuole pedagogiche consiste nel rafforzare le cooperazioni con le università e i politecnici nel 3° ciclo (dottorato) e nel perfezionamento del doppio profilo di competenze.

Come seconda misura, a fine 2023 la CSSU ha adottato i principi relativi a una politica del personale e di assunzione al passo con i tempi per quanto riguarda le nuove leve presso le università e i politecnici, a una cultura del lavoro costruttiva e a una pianificazione tempestiva della carriera.

Le altre misure discusse sono di competenza delle singole scuole universitarie e si raccomanda agli attori responsabili di analizzarle in modo approfondito.

Per maggiori informazioni:

Pari opportunità e sostegno alle nuove leve accademiche, sintesi del rapporto del Consiglio federale in adempimento del postulato 22.3390 della Commissione della scienza, dell'educazione e della cultura CSEC-N (sintesi in italiano, rapporto completo in tedesco e francese); rapporto di base di Haering/econcept (in tedesco e francese)

 


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione SG-DEFR
info@gs-wbf.admin.ch
+41 58 462 20 07



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-100542.html