Il Consiglio federale pone in vigore le modifiche della legge sul traffico pesante con effetto al 1° maggio 2024

Berna, 27.03.2024 - Nella sua seduta del 27 marzo 2024 il Consiglio federale ha approvato la revisione totale dell’ordinanza sul traffico pesante (OTTP). Ha inoltre deciso di porre in vigore, con effetto al 1° maggio 2024, la riveduta legge sul traffico pesante (LTTP) e la relativa ordinanza. Le disposizioni d’esecuzione della riveduta LTTP servono all’attuazione delle novità tecniche e della modernizzazione del sistema di riscossione della tassa nonché all’autorizzazione dei fornitori di servizi per la rilevazione dei chilometri percorsi.

Il 17 marzo 2023 il Parlamento ha approvato la modifica della LTTP, ponendo così le basi per il rinnovamento tecnico del sistema di riscossione della tassa e per la sua armonizzazione con i sistemi di pedaggio esteri (sistema TTPCP III). Con la modifica della legge, l’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) viene dispensato dal compito di sviluppare e consegnare un proprio apparecchio di rilevazione. Come nell’UE, questo compito è assunto da fornitori di servizi privati.

L’attuazione delle modifiche della LTTP richiede una revisione totale dell’OTTP. Al centro di tale revisione vi sono gli adeguamenti necessari ai fini dell’autorizzazione dei fornitori e una migliore strutturazione dell’ordinanza. L’obbligo di equipaggiare i veicoli con un sistema di rilevazione, il conteggio e l’ammontare della tassa rimangono invariati.

Procedure automatizzate e digitali

In vista di una riscossione efficiente e moderna della tassa, l’intero scambio di dati tra la persona assoggettata al pagamento della tassa, il fornitore e l’UDSC avviene in modo automatizzato e digitale. I dati rilevati dal fornitore giungono per via elettronica all’UDSC, il quale calcola l’importo della tassa e notifica alla persona assoggettata al pagamento della tassa, sempre per via elettronica, la decisione d’imposizione.

La semplificazione dei processi consente di ridurre l’onere sia per le persone assoggettate al pagamento della tassa, o i conducenti, sia per l’UDSC.

Fornitori di servizi per la rilevazione dei chilometri percorsi

In linea con le disposizioni dell’UE, la rilevazione dei dati necessari per la determinazione della tassa sul traffico pesante commisurata alle prestazioni (TTPCP) è esternalizzata e affidata a un fornitore incaricato e a fornitori autorizzati.

I fornitori autorizzati sono liberi nella scelta dei propri clienti e nella fissazione dei prezzi per i loro servizi. Per contro, il fornitore incaricato mette i suoi servizi gratuitamente a disposizione di tutte le persone assoggettate al pagamento della tassa. Viene così creato un servizio di base per tutti coloro che non vogliono o non possono incaricare un fornitore autorizzato (cfr. comunicato stampa del 14 marzo 2024).

Veicoli a propulsione elettrica

Per il momento, la TTPCP continua a non essere riscossa sui veicoli a propulsione elettrica. Tuttavia, al fine di rilevare statisticamente le prestazioni chilometriche di tali veicoli e poter valutare i costi d’infrastruttura ad essi imputabili e quelli a carico della collettività, il Consiglio federale obbliga i detentori di veicoli a propulsione elettrica per il trasporto di merci a rilevare i chilometri percorsi.

Tassa forfettaria sul traffico pesante (TFTP)

La tassa forfettaria subisce due modifiche. Da un canto, la restituzione per le corse all’estero è concessa solo per giornate intere, in modo da eliminare lo svantaggio subito dai detentori di veicoli esteri. Dall’altro, la TFTP per i veicoli esteri può essere pagata solo tramite negozio online e i moduli per dieci giorni a libera scelta sono soppressi.

Fase transitoria

Dopo l’entrata in vigore della LTTP e dell’OTTP il 1° maggio 2024, gli interessati possono presentare all’UDSC una domanda di autorizzazione quale fornitore. I detentori di veicoli potranno utilizzare il nuovo sistema presumibilmente dal 2025. Grazie ad apposite disposizioni transitorie il Consiglio federale garantisce ai detentori un periodo di transizione appropriato per incaricare un fornitore ed equipaggiare i veicoli. Durante questa fase, che durerà fino a fine 2025, i sistemi di rilevazione TTPCP II e TTPCP III funzioneranno in parallelo. L’UDSC informerà per tempo gli interessati.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini UDSC
Servizio stampa
Tel. +41 58 462 6743, medien@bazg.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-100541.html