Circa l’80 per cento delle esecuzioni è espletato online
Berna, 19.03.2024 - Nel 2023 circa l’80 per cento delle procedure di esecuzione in Svizzera è stato espletato online. e-LEF diventa così uno dei servizi di e-government più utilizzati in Svizzera.
Dal 2007 i creditori possono presentare ed elaborare le loro domande d'esecuzione online. Ciò permette di risparmiare tempo, carta e denaro. Gli ultimi dati mostrano che la trasmissione elettronica sta diventando sempre più diffusa nel settore delle esecuzioni. Per la prima volta, nel 2023, oltre 2,2 milioni di domande d'esecuzione sono state espletate online, ovvero circa l'80 per cento di tutte le esecuzioni in Svizzera. e-LEF diventa così uno dei servizi di e-government più utilizzati in Svizzera.
Assieme agli uffici di esecuzione, ai creditori e a vari produttori di software, l'Ufficio federale di giustizia ha sviluppato lo standard e-LEF per lo scambio elettronico dei dati relativi all'esecuzione. Il progetto è stato lanciato nel 2007 e alla fine dello stesso anno erano state presentate le prime 32 domande d'esecuzione secondo lo standard e-LEF. Negli anni successivi questa cifra è andata via via aumentando. e-LEF è stato sviluppato per sbrigare un gran numero di domande ed è supportato da tutti gli uffici di esecuzione in Svizzera, i quali dal 2011 sono obbligati ad accettare anche gli atti presentati per via elettronica.
Indirizzo cui rivolgere domande
Stefan Podolak, responsabile progetti di e-government, T +41 58 464 74 74, eschkg@bj.admin.ch
Pubblicato da
Ufficio federale di giustizia
http://www.bj.admin.ch