Mercato delle telecomunicazioni: concorrenza stabile

Berna, 15.03.2024 - Il mercato svizzero delle telecomunicazioni offre un ampio ventaglio di servizi a prezzi accessibili, di alta qualità e competitivi. La concorrenza è complessivamente stabile e la popolazione dispone di un servizio universale affidabile e conveniente. È quanto conclude il Consiglio federale nel suo rapporto di valutazione del mercato svizzero delle telecomunicazioni, adottato nella sua seduta del 15 marzo 2024.

Il rapporto analizza lo sviluppo degli investimenti e delle infrastrutture, il funzionamento della concorrenza e il servizio universale dal 2019 al 2021. Nel complesso, la situazione del mercato delle telecomunicazioni è cambiata poco nel periodo in esame. In generale, la concorrenza è stabile, si osserva un notevole slancio solo nel settore dei collegamenti in fibra ottica fin negli edifici (FTTH). Nel mercato della radiocomunicazione mobile, gli investimenti sono a un livello costante e in quello della rete fissa sono in leggero aumento. Grazie all'offerta globale del servizio universale, tutte le fasce della popolazione hanno un accesso affidabile ai servizi di telecomunicazione in ogni parte del Paese.

Soprattutto nelle aree urbane come rileva il rapporto, vi sono diverse reti su linea in concorrenza tra loro, una situazione che torna a vantaggio di circa la metà di tutti gli appartamenti e i locali commerciali collegati. Nelle aree rurali, invece, la concorrenza avviene sul piano dei servizi piuttosto che delle infrastrutture. Il potenziamento della fibra ottica procede prevalentemente nelle aree redditizie e spesso attraverso cooperazioni edilizie.  Nelle regioni rurali continuano però ad esserci lacune di copertura. Per questo motivo, l'8 dicembre 2023 il Consiglio federale ha dato l'incarico di elaborare la Strategia gigabit, che a lungo termine permetterebbe a tutte le fasce della popolazione su tutto il territorio di disporre di velocità Internet nettamente superiori all'attuale servizio universale. In questo modo si intende contrastare il divario digitale tra città e campagna.

Sulla base del rapporto di valutazione, il Consiglio federale conclude che al momento non occorre proporre al Parlamento misure normative per promuovere una concorrenza efficace.

Contesto

Con la revisione della legge sulle telecomunicazioni (LTC), entrata in vigore nel gennaio 2021, il Consiglio federale è stato incaricato, all'articolo 3a LTC, di effettuare ogni tre anni una valutazione del mercato svizzero delle telecomunicazioni. Un primo rapporto in merito è stato pubblicato il 15 marzo 2024, il prossimo è previsto per il 2027.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale delle comunicazioni UFCOM
Servizio stampa
Tel. +41 58 460 55 50, media@bakom.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Ufficio federale delle comunicazioni
http://www.ufcom.admin.ch

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-100409.html