Incontro tra la presidente della Confederazione Viola Amherd e la presidente della Commissione europea Ursula Von der Leyen

Berna, 14.03.2024 - Lunedì 18 marzo 2024 la presidente della Confederazione Viola Amherd incontrerà la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen a Bruxelles. I colloqui verteranno sull’avvio ufficiale dei negoziati tra la Svizzera e l’Unione europea (UE). Si discuterà inoltre della situazione della sicurezza in Europa.

La presidente della Confederazione e la presidente della Commissione europea avvieranno ufficialmente i negoziati in presenza dei capi negoziatori di entrambe le parti. Sempre a Bruxelles, Viola Amherd incontrerà anche Maroš Šefčovič, vicepresidente della Commissione europea. All’inizio dell’estate è poi previsto un incontro a Berna con il consigliere federale Ignazio Cassis, capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) per fare il punto sui negoziati e discutere il seguito dei lavori.

Tra la primavera del 2022 e l’autunno del 2023 vi sono stati alcuni colloqui esplorativi. Soddisfatto dei risultati di questi colloqui, venerdì 8 marzo 2024 il Consiglio federale ha adottato il mandato negoziale, a cui è seguito, martedì 12 marzo 2024, quello dell’UE.

La Svizzera e l’UE si stanno impegnando per stabilizzare e rafforzare le proprie relazioni bilaterali. Oltre che di queste ultime, lunedì si discuterà anche delle sfide comuni in ambito geopolitico e di sicurezza. All’ordine del giorno: la situazione in Europa in relazione alla guerra russa contro l’Ucraina, la situazione nel Medio Oriente e l’impegno della Svizzera e dell’UE a favore della pace e della sicurezza.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DDPS
kommunikation@gs-vbs.admin.ch
+41 58 464 50 58



Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-100400.html