La Cancelleria federale pubblica l’aggiudicazione relativa al bando OMC «ALPIN 3.0»

Berna, 13.03.2024 - La Cancelleria federale (CaF) ha valutato nell’ambito del bando OMC «ALPIN 3.0» dodici nuovi partner di contratti quadro per la Confederazione che nei prossimi anni dovranno supportare l’Amministrazione federale con prestazioni di servizi nel settore delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC). In qualità di servizio centrale d'acquisto, la CaF pubblica bandi OMC inerenti a questo campo a favore dei dipartimenti e degli uffici.

Il Settore Trasformazione digitale e governance delle TIC (TDT) della CaF, con il supporto dell’Ufficio federale delle costruzioni e della logistica (UFCL), mette a disposizione contratti quadro per tutta la Confederazione. Tutti gli uffici possono trarre vantaggio dalle sinergie risultanti da questa collaborazione ricorrendo a mini-gare («mini-tender»). Nel caso specifico «ALPIN 3.0» comprende i seguenti ambiti tematici:

  • gestione di progetti TIC;
  • agilità, forme di collaborazione, nuovi strumenti;
  • sicurezza informatica delle TIC;
  • strategia digitale.

La CaF concluderà con ognuno dei dodici aggiudicatari un contratto quadro identico che prevede un limite di spesa massimo di 220 milioni di franchi e una durata fissata a fine 2029; il volume è invece opzionale. I dipartimenti e gli uffici decidono autonomamente per quali progetti e in quale misura ricorrere a mini-gare.

Per la trasformazione digitale, l’Amministrazione federale si avvale delle competenze specialistiche di esterni. In questo senso i contratti quadro conclusi nell’ambito di «ALPIN 3.0» svolgono un ruolo centrale, poiché contribuiscono a promuovere la trasformazione all’interno dell’Amministrazione federale e supportano gli uffici nella realizzazione dei loro progetti. «ALPIN 3.0» è già il terzo bando pubblicato per prestazioni di gestione di progetti TIC.

 


Indirizzo cui rivolgere domande

Florian Imbach
Sezione comunicazione
Tel. 058 465 47 40
florian.imbach@bk.admin.ch



Pubblicato da

Cancelleria federale
https://www.bk.admin.ch/bk/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-100385.html