Il Consiglio federale nomina Rachel Salzmann vicecancelliera

Berna, 08.03.2024 - Su proposta del cancelliere della Confederazione, il Consiglio federale ha nominato Rachel Salzmann vicecancelliera. Rachel Salzmann assumerà il nuovo incarico il 1° luglio 2024.

Rachel Salzmann, nata l'8 dicembre 1981, originaria di Naters VS, dirige attualmente lo stato maggiore CEO della CSS Assicurazioni Malattia. Assumerà il nuovo incarico di vicecancelliera e la direzione del Settore Consiglio federale il 1° luglio 2024.

In questa veste, di concerto con il cancelliere della Confederazione e l'altro vicecancelliere nonché portavoce del Consiglio federale, sarà responsabile per il disbrigo tempestivo e corretto di tutti i compiti relativi alla preparazione delle sedute del Consiglio federale e delle successive pratiche. Dirigerà inoltre sette unità amministrative con circa 130 collaboratori dal punto di vista strategico, organizzativo, finanziario e del personale. Tra queste unità figurano i Servizi linguistici della Cancelleria federale, il Centro delle pubblicazioni ufficiali e la Sezione del diritto.

Rachel Salzmann ha conseguito un Executive Master of Business Administration con specializzazione in Public Management alla Scuola universitaria professionale di Berna e, nel 2007, una laurea in storia e scienze dei media e della comunicazione all'Università di Berna. Vive a Berna con suo marito e suo figlio ed è membro dell'Alleanza del Centro.

Rachel Salzmann ha lavorato al DATEC dal 2012 al 2018, negli ultimi quattro anni in qualità di collaboratrice personale dell'ex consigliera federale Doris Leuthard. In seguito è passata alla Credit Suisse Energy Infrastructure Partners AG come responsabile dell'unità Public and Regulatory Affairs. Dal 1° marzo 2020 dirige lo stato maggiore CEO della CSS Assicurazioni Malattia. In questa funzione è responsabile dei settori Diritto & Compliance, Politica sanitaria, dell'Istituto di economia sanitaria empirica e dell'unità Sostenibilità.

L'attuale vicecancelliere ad interim Jörg de Bernardi, dopo l'entrata in funzione di Rachel Salzmann, non ritornerà al suo incarico originario di capo del Settore Risorse della Cancelleria federale. Il 1° luglio passerà al DFAE, dove assumerà la direzione della Divisione «Policy Planning» della Segreteria di Stato. Il Consiglio federale ringrazia Jörg De Bernardi per i suoi preziosi servizi in qualità di vicecancelliere ad interim e gli augura gioia e successo nella sua futura attività.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ursula Eggenberger, Capo Sezione comunicazione,
Tel. 058 462 37 63, ursula.eggenberger@bk.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Cancelleria federale
https://www.bk.admin.ch/bk/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-100324.html