Il Consiglio federale prende atto del rapporto sull'attuazione della Concezione «Paesaggio svizzero»

Berna, 08.03.2024 - Gli obiettivi della Concezione «Paesaggio svizzero» (CPS) non perdono di attualità e le misure previste contribuiscono in modo significativo alla sua attuazione. Sono queste le conclusioni più importanti del rapporto sull'attuazione della CPS per il periodo 2020-2023, di cui il Consiglio federale ha preso atto durante la seduta dell’8 marzo 2024.

Il 27 maggio 2020 il Consiglio federale ha adottato la nuova CPS (cfr. riquadro). Questa definisce obiettivi vincolanti in materia di sviluppo dei paesaggi per le autorità, come per esempio la densificazione qualitativa degli insediamenti, l’esecuzione accurata di interventi nel paesaggio, la promozione della diversità paesaggistica e la valorizzazione delle peculiarità paesaggistische regionali. Nella seduta dell’8 marzo 2024, il Consiglio federale ha preso atto del rapporto sull'attuazione della CPS per il periodo 2020-2023 («Umsetzung des Landschaftskonzeptes Schweiz [LKS] 2020-2023»), secondo cui gli obiettivi della CPS non perdono di attualità e le misure previste contribuiscono in modo significativo alla sua attuazione.

La collaborazione tra gli uffici federali, i Cantoni e i Comuni sarà cruciale anche nella fase di attuazione per il periodo 2024-2030. Inoltre, nel ponderare gli interessi delle varie politiche settoriali che influiscono sullo sviluppo dei paesaggi, occorrerà considerare e monitorare esplicitamente gli obiettivi di qualità del paesaggio. Così facendo, i valori naturali e culturali del paesaggio potranno contribuire in modo determinante alla qualità di vita della popolazione e allo sviluppo economico anche in futuro. La stesura del prossimo rapporto è prevista per la fine del 2030.

La Concezione «Paesaggio svizzero» (CPS) è lo strumento di pianificazione della Confederazione per la sua politica paesaggistica. Consente di armonizzare gli obiettivi di Confederazione, Cantoni e Comuni e, al contempo, punta a strutturare piani e progetti in modo che i paesaggi possano essere utilizzati anche in futuro come spazi abitativi, lavorativi e ricreativi di alta qualità. La prima CPS è stata approvata dal Consiglio federale oltre vent'anni fa, nel 1997, e ha rappresentato una pietra miliare nella direzione di una politica del paesaggio armonizzata tra Confederazione e Cantoni.


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio Media UFAM, tel. +41 58 462 90 00, medien@bafu.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Ufficio federale dell'ambiente UFAM
https://www.bafu.admin.ch/it

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-100318.html