Ulteriore miglioramento nei controlli sulla dichiarazione del legno

Berna, 04.03.2024 - Il numero di aziende che dichiarano correttamente il legno e i prodotti in legno è aumentato ulteriormente rispetto all’anno precedente. Lo dimostra l’analisi dei controlli effettuati dall’Ufficio federale del consumo (UFDC) nel 2023.

Anche lo scorso anno, l’UFDC ha effettuato 100 controlli in base alle disposizioni dell’ordinanza sulla dichiarazione concernente il legno e i prodotti del legno. Come negli anni precedenti, i controlli si sono concentrati sulle imprese che presentano un rischio relativamente più elevato di dichiarazioni inadeguate.

Nel 2023 il 41 % (anno precedente: 36 %) delle imprese controllate ha effettuato correttamente la dichiarazione. Nel 26 % dei casi (29 %) le dichiarazioni risultavano parzialmente corrette, mentre nel 33 % dei casi (35 %) nessuna dichiarazione è risultata completa e assolutamente corretta. Nell’insieme sono stati controllati 858 prodotti (800), per il 64 % dei quali tutto era stato dichiarato correttamente (56 %). Questi risultati sono incoraggianti, poiché rispetto al 2022 è stato rilevato un ulteriore miglioramento, nonostante si possa fare ancora di meglio.

La nuova prassi del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR), introdotta a partire dal 2022 e volta a perseguire penalmente le violazioni delle norme sulla dichiarazione, continua ad avere un effetto preventivo, contribuendo quindi a un miglioramento delle dichiarazioni stesse. L’UFDC ha contestato i prodotti di circa due terzi delle imprese, riscontrando solo lievi inadempienze alle disposizioni, il che corrisponde a un miglioramento rispetto alla situazione del 2022. Il DEFR ha ritenuto che si trattasse di violazioni minori e non ha imposto alcuna sanzione ai responsabili.

La cooperazione con le imprese è buona. Le dichiarazioni errate sono state corrette entro i termini stabiliti. L’UFDC non ha dovuto disporre alcuna rettifica.

L’UFDC esorta le imprese a proseguire gli sforzi per garantire un migliore rispetto delle norme sulla dichiarazione del legno.

Oltre a effettuare controlli per garantire che il legno sia dichiarato secondo le norme vigenti, l’UFDC fornisce alle imprese consulenza e assistenza per aiutarle a effettuare correttamente le dichiarazioni: la consulenza dell’UFDC aiuta a evitare dichiarazioni erronee, che si tratti di locali commerciali o di shop online.

L’ordinanza sulla dichiarazione concernente il legno e i prodotti del legno, in vigore dal 2012, stabilisce che al momento della consegna del prodotto i consumatori siano informati sul tipo e sull’origine del legno. L’obbligo si applica al legno tondo, a quello grezzo e ad alcuni prodotti in legno massiccio, nonché alla legna da ardere e alla carbonella. Questa ordinanza è integrata dall’OCoL, l’ordinanza sul commercio di legno, che mira a impedire l’ingresso di legname illegale in Svizzera.

Per maggiori informazioni sull’obbligo di dichiarazione:

https://www.konsum.admin.ch/bfk/it/home/holzdeklaration/holzdeklarationspflicht.html.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DEFR
info@gs-wbf.admin.ch
+41 58 462 20 07


Pubblicato da

Ufficio federale del consumo
http://www.konsum.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-100281.html