GUNVOR SA condannata per responsabilità penale in relazione ad atti di corruzione in Ecuador

Berna, 01.03.2024 - Il Ministero pubblico della Confederazione condanna l’impresa GUNVOR SA al pagamento di un importo di circa 86,7 milioni di CHF, di cui 4,3 milioni di CHF di multa. L’istruzione condotta dal Ministero pubblico della Confederazione ha permesso di appurare che la società ginevrina attiva nel trading di materie prime non ha preso tutte le misure organizzative ragionevoli e indispensabili per impedire che venissero commessi al suo interno, quantomeno tra il febbraio 2013 e il febbraio 2017, reati di corruzione attiva di pubblici ufficiali stranieri in relazione alle sue attività nel settore petrolifero in Ecuador. Questa condanna si inserisce nel quadro di un’azione coordinata con le autorità americane.

Basandosi in particolare sui documenti giudiziari provenienti da un’inchiesta penale condotta dalle autorità americane, il Ministero pubblico della Confederazione (MPC) ha aperto nel giugno 2021 un’istruzione penale contro ignoti per sospetto di corruzione di pubblici ufficiali stranieri (art. 322septies CP) in relazione a possibili pagamenti corruttivi effettuati in favore di pubblici ufficiali ecuadoriani. In questo contesto il MPC ha proceduto a diverse misure di istruzione e in particolare ha richiesto e ottenuto l’assistenza giudiziaria in materia penale dagli Stati Uniti d’America. Nel gennaio 2023 l’istruzione penale è stata estesa alla società GUNVOR SA per sospetto di corruzione attiva di pubblici ufficiali stranieri.

Con decreto d’accusa del 1 marzo 2024, il MPC ha condannato GUNVOR SA al pagamento di un importo di circa 86,7 milioni di CHF, di cui 4,3 milioni di CHF a titolo di multa. La società ginevrina attiva nel trading di materie prime è riconosciuta penalmente responsabile di corru-zione attiva di pubblici ufficiali stranieri (art. 322septies cpv. 1 CP in combinato disposto con l’art. 102 cpv. 2 CP).

Il decreto d’accusa del MPC si inserisce nel quadro di un’azione coordinata con le autorità americane (Department of Justice, DOJ), le quali hanno stipulato in parallelo un accordo (Plea Agreement) con GUNVOR SA che riguarda lo stesso complesso di fatti. Tale accordo è stato approvato in data odierna da un tribunale di New York.

Pagamenti corruttivi e lacune organizzative

L’istruzione condotta dal MPC ha permesso di appurare che, quantomeno tra il febbraio 2013 e il febbraio 2017, sono stati effettuati pagamenti corruttivi per un importo di circa 7,5 milioni di USD, a favore di un pubblico ufficiale ecuadoriano che ricopriva una funzione direttiva presso la società petrolifera statale EMPRESA PÚBLICA DE HIDROCARBUROS DEL ECUADOR (PETROECUADOR). Questi pagamenti corruttivi sono stati effettuati con il concorso di un ex dipendente del gruppo GUNVOR e di due intermediari operanti attraverso una società offshore; i tre soggetti si sono dichiarati colpevoli negli Stati Uniti d’America. Secondo il decreto d’accusa del MPC, questi pagamenti corruttivi, di cui una parte è transitata attraverso la piazza finanziaria svizzera, hanno portato benefici diretti al gruppo GUNVOR, in quanto hanno permesso che PETROECUADOR assegnasse dei contratti petroliferi a due società con le quali il gruppo GUNVOR aveva concluso dei contratti connessi (back-to-back).

In questo contesto, l’analisi dei rischi, le misure e i processi di lotta alla corruzione in vigore in seno al gruppo GUNVOR tra il febbraio 2013 e il febbraio 2017, nonché la loro effettiva attuazione si sono rivelati manifestamente insufficienti a impedire la realizzazione dei notevoli rischi di corruzione inerenti alle sue attività nel settore petrolifero con una società statale in Ecuador.

Multa e risarcimento equivalente
Secondo l’art. 102 cpv. 3 CP, la multa inflitta a un’impresa giudicata penalmente responsabile è determinato in particolare in funzione della gravità del reato, delle lacune organizzative e del danno provocato, nonché della capacità economica dell’impresa. L’importo massimo voluto dal legislatore è di 5 milioni di CHF (art. 102 cpv. 1 in fine CP). GUNVOR SA è condannata al pagamento di una multa di 4,3 milioni di CHF, somma che considera la collaborazione dell’impresa nell’ambito dell’inchiesta. Sono altresì state adottate alcune misure che hanno indotto il gruppo GUNVOR, seppur tardivamente, a porre fine al suo rapporto con gli intermediari summenzionati.

Inoltre GUNVOR SA è condannata al pagamento di un risarcimento equivalente di circa 82,3 milioni di CHF, pari a controvalore di 93,5 milioni di USD, corrispondente a una parte dei profitti realizzati dal gruppo GUNVOR grazie ai contratti intaccati da corruzione. Secondo l’art. 71 cpv. 1 CP, un risarcimento equivalente viene ordinato se i valori patrimoniali sottostanti alla confisca non sono più reperibili. La parte dei profitti oggetto di questa misura è stata stabilita d’intesa tra le autorità svizzere e americane. Conformemente ai principi legali applicabili, i valori patrimoniali derivanti dagli stessi pagamenti corruttivi non possono essere confiscati due volte.

GUNVOR SA ha dichiarato che non presenterà opposizione al decreto d’accusa, il quale diviene dunque sentenza cresciuta in giudicato.

Il decreto d’accusa può essere richiesto, alle condizioni consuete, al Servizio giuridico del MPC (rechtsdienst@ba.admin.ch).

L’orario di pubblicazione del presente comunicato stampa tiene conto dell'azione coordinata on le autorità americane e dell'approvazione odierna del Plea Agreement a New York.

Testo originale in francese


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio di comunicazione del Ministero pubblico della Confederazione, +41 58 464 32 40, info@ba.admin.ch


Pubblicato da

Ministero pubblico della Confederazione
http://www.ba.admin.ch/ba/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-100264.html