Glaubenberg: la polizia interviene per un allarme bomba

Berna-Wabern, 27.02.2024 - In seguito a un allarme bomba, lunedì sera il centro federale d’asilo (CFA) sul Glaubenberg (OW) è stato evacuato completamente. Le forze di polizia hanno perquisito la struttura con l’aiuto di cani antiesplosivo. Fino alle prime ore del mattino non è stata trovata alcuna traccia di esplosivi. I richiedenti l’asilo presumibilmente faranno ritorno nel CFA sul Glaubenberg nel corso della giornata odierna.

Lunedì sera il personale del CFA sul Glaubenberg ha rinvenuto un messaggio minatorio che riportava la presenza di una bomba e ha informato immediatamente la polizia cantonale di Obvaldo. D’intesa con la SEM, il capo delle operazioni ha ordinato l’immediata evacuazione del personale del CFA e dei circa 240 richiedenti l’asilo attualmente ospitati presso la struttura. Questi ultimi sono stati trasferiti con alcuni pullman in due altri alloggi provvisori per richiedenti l’asilo della SEM nella Svizzera centrale, dove hanno trascorso la notte, e presumibilmente faranno ritorno sul Glaubenberg nel pomeriggio di oggi.

La polizia cantonale di Obvaldo nel corso delle operazioni ha potuto contare sul sostegno delle forze speciali delle polizie cantonali di Nidvaldo, Lucerna, Zurigo e Berna, che per diverse ore hanno perquisito la struttura con l’aiuto di cani antiesplosivo. Fino alle prime ore del mattino non è stata trovata alcuna traccia di esplosivi. Poiché la perquisizione è tuttora in corso, non è ancora stato dato il via libera al ritorno nel CFA; le operazioni potrebbero durare fino a mezzogiorno. Oltre alle forze di polizia, sul posto sono intervenuti anche i vigili del fuoco di Sarnen e i servizi di soccorso di Obvaldo. Gli autori del messaggio minatorio sono sconosciuti, e la SEM sporgerà denuncia.

Il capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia, il consigliere federale Beat Jans, è stato informato dell’allarme bomba e dell’intervento delle forze dell’ordine; Jans ringrazia i reparti operativi della polizia e dei vigili del fuoco per la professionalità e la rapidità dimostrate nel corso delle operazioni.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio stampa della SEM: medien@sem.admin.ch
Ufficio stampa della polizia cantonale di Obvaldo: medien.kapo@ow.ch


Pubblicato da

Segreteria di Stato della migrazione
https://www.sem.admin.ch/sem/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-100204.html