Telecomunicazioni: avviata la consultazione sulla riduzione del consumo di energia elettrica in caso di penuria di elettricità

Berna, 21.02.2024 - In una situazione di penuria le misure di gestione impediscono il collasso dell’approvvigionamento di elettricità. Il settore delle telecomunicazioni si è ora unito a quelli che già avevano proposto soluzioni per ridurre i consumi. In occasione di una sua seduta tenutasi il 21 febbraio 2024 il Consiglio federale ha avviato una consultazione a questo proposito.

In una situazione di penuria di elettricità il contingentamento dei grandi consumatori rappresenta una misura importante per evitare il ricorso a disinserimenti della rete. Tuttavia, nel caso di determinati servizi rilevanti ai fini dell'approvvigionamento di base si rendono necessarie misure specifiche.

Per quanto riguarda i contingentamenti, il progetto di ordinanza posto in consultazione prevede limitazioni del consumo di energia nella radiocomunicazione mobile. I centri di consumo che garantiscono il funzionamento della rete fissa e della radiocomunicazione mobile non sottostanno a questa misura. Si tratta in ogni caso di eccezioni concesse solo nel caso in cui, per un determinato settore, sono disponibili soluzioni specifiche volte alla riduzione del consumo di energia elettrica.

 

Approccio graduale

Il progetto di ordinanza prevede tre livelli. Nel primo vengono disattivate le bande alte della radiocomunicazione mobile; la trasmissione di grandi quantità di dati avviene solo con un certo ritardo. Il secondo livello riguarda la disattivazione delle frequenze di radiocomunicazione mobile nelle bande medie. Il terzo livello mette fuori servizio il 10 % delle macro-antenne.

Prima di ricorrere alla disattivazione graduale delle bande di frequenza è previsto il blocco di alcuni siti web, come le piattaforme più diffuse (social media, video e musica).

L'insieme di questi provvedimenti potrebbe compromettere la trasmissione di dati e portare cioè a tempi di attesa più lunghi, o a una mancanza di connessione dati, che potrebbe complicare il pagamento tramite terminali o i processi di autentificazione. Tuttavia, i disinserimenti o un collasso incontrollato della rete avrebbero conseguenze ben più gravi per le telecomunicazioni.

La consultazione sul progetto di ordinanza sulle misure tese a ridurre il consumo di energia elettrica nella radiocomunicazione mobile durerà fino al 21 maggio 2024. Si tratta della seconda consultazione su una soluzione settoriale dopo quella dell'autunno del 2023, che permetteva al trasporto pubblico e al trasporto merci ferroviario di adempiere, almeno parzialmente, il proprio mandato di base anche in situazioni di penuria di elettricità.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione SG-DEFR
info@gs-wbf.admin.ch, +41 58 462 20 07



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-100147.html