Rispetto delle direttive negli affari concernenti il carro armato Leopard 1: gli organi proprietari esigono l’eliminazione immediata delle lacune riscontrate

Berna, 20.02.2024 - Gli organi proprietari hanno preso atto del risultato delle indagini del Controllo federale delle finanze (CDF) sul rispetto delle direttive negli affari concernenti il carro armato Leopard 1. I proprietari si rammaricano per le lacune riscontrate dal CDF nel sistema di compliance della RUAG MRO Holding SA. Le misure necessarie per ovviare alle lacune a livello di organizzazione, processi e attività commerciali devono essere attuate rapidamente. Nel modello di gestione duale, il DDPS in quanto dipartimento responsabile e l’Amministrazione federale delle finanze (AFF) agiscono quali organi proprietari nei confronti di RUAG MRO Holding SA. Per consentire in futuro alla RUAG MRO di ripartire con nuovo slancio e senza vincoli nello svolgimento delle proprie attività, il presidente del consiglio di amministrazione Nicolas Perrin ha deciso di rassegnare le dimissioni.

A seguito di incoerenze relative all’affare legato al carro armato Leopard 1, nell’agosto 2023 il capo del DDPS, la presidente della Confederazione Viola Amherd, ha chiesto al Controllo federale delle finanze (CDF) di indagare sul rispetto delle direttive in tale ambito.

I risultati di tali indagini sono ora disponibili. Gli organi proprietari si rammaricano per le lacune riscontrate dal CDF nel sistema di compliance (conformità alle norme) della RUAG MRO Holding SA e le prendono sul serio. Queste lacune devono essere eliminate immediatamente dalla RUAG MRO e la compliance deve essere rafforzata.

Gli organi proprietari si aspettano che la RUAG MRO Holding SA ovvii immediatamente alle evidenti lacune a livello di organizzazione, processi e attività commerciali e che li informi al riguardo.

È necessario un esame più approfondito

Inoltre, gli organi proprietari ritengono che l’interazione tra la direzione, il consiglio di amministrazione e gli organi proprietari debba essere esaminata in modo ancor più approfondito. Accolgono quindi con favore l’annunciata seconda verifica del CDF (verifica della direzione e della gestione della RUAG MRO) nonché l’indagine commissionata dal Parlamento concernente possibili aspetti di truffa condotta dal CDF in collaborazione con lo studio legale Niederer Kraft Frey e d’intesa con il consiglio di amministrazione della RUAG MRO.

Il DDPS commissionerà anche un esame del quadro legale della RUAG MRO Holding SA. Martin Dumermuth, ex direttore dell’Ufficio federale di giustizia, monitorerà questi accertamenti.

Presidente del consiglio di amministrazione rassegna le dimissioni

Nel rapporto del CDF non sono stati riscontrati comportamenti penalmente rilevanti. Per consentire in futuro alla RUAG MRO di ripartire con nuovo slancio e senza vincoli nello svolgimento delle proprie attività, il presidente del consiglio di amministrazione Nicolas Perrin ha deciso di rassegnare le dimissioni d’intesa con il DDPS. Fino a quando il suo successore rileverà la funzione di presidente del consiglio di amministrazione, il signor Perrin è disponibile a rimanere in carica per garantire un passaggio di consegne ordinato.

Gli organi proprietari esprimono la loro fiducia nei confronti di Nicolas Perrin per questa fase di transizione e lo ringraziano per il lavoro svolto. Il DDPS si metterà immediatamente al lavoro per individuare un successore.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DDPS
+41 58 464 50 58
kommunikation@gs-vbs.admin.ch



Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-100130.html