Controlli di pullman a Chiasso: sporta denuncia per quasi il 30 % dei veicoli

Berna, 28.12.2006 - Lo scorso 22 dicembre al valico di Chiasso Autostrada l'Ufficio federale dei trasporti (UFT) ha controllato 79 torpedoni in collaborazione con il Corpo delle guardie di confine dell'Amministrazione federale delle dogane. Risultato: 23 denunce e 10 ammonimenti.

I controlli erano volti ad accertare il rispetto delle disposizioni sul servizio di trasporto internazionale mediante autobus e l'osservanza dell'obbligo di licenza. Per fornire a titolo professionale un servizio di linea transfrontaliero per mezzo di pullman tra la Svizzera e i Paesi dell'UE o Paesi terzi (ad es. la Macedonia) è richiesto il rilascio di un'autorizzazione da parte dell'UFT. Inoltre, chi intende effettuare a titolo professionale trasporti di persone tramite torpedoni in Svizzera e nei Paesi dell'UE deve disporre di una licenza di trasportatore su strada.

Le irregolarità riscontrate il 22 dicembre scorso concernevano per lo più corse non autorizzate o non conformi all'autorizzazione rilasciata (ad es. si sono presi a bordo passeggeri in luoghi non previsti a tal scopo) o trasporti di persone eseguiti a titolo professionale senza la necessaria licenza. Nei confronti delle società interessate è stata aperta una procedura penale amministrativa o, in caso di violazioni di minor gravità, pronunciato un ammonimento. Le infrazioni alle disposizioni sul servizio di trasporto internazionale mediante autobus o sull'obbligo di licenza sono punite con multe fino a 10 000 franchi o con la detenzione.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale dei trasporti UFT, Public Affairs, 031 322 36 43


Pubblicato da

Ufficio federale dei trasporti
https://www.bav.admin.ch/bav/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-10009.html