La volontà del popolo di limitare la pubblicità per il tabacco deve essere rispettata

Berna, 19.02.2024 - Nel febbraio 2022, il Popolo ha votato chiaramente a favore di una protezione completa dei fanciulli e degli adolescenti dalla pubblicità per il tabacco. Il Consiglio federale ha quindi presentato al Parlamento una proposta di attuazione. Il Consiglio degli Stati e la Commissione della sicurezza sociale e della sanità del Consiglio nazionale (CSSS-N) non intendono darvi seguito poiché le modifiche proposte non rispettano la volontà del popolo. Il Consiglio nazionale ha ora la possibilità di porvi rimedio.

La Commissione federale per le questioni relative alle dipendenze e alla prevenzione delle ma-lattie non trasmissibili (CFDNT) esorta il Consiglio nazionale a provvedere a misure correttive in occasione della prossima sessione parlamentare. Se il Consiglio nazionale darà seguito alle proposte della sua CSSS, alcune disposizioni sulla pubblicità e sulla sponsorizzazione saranno più deboli rispetto a quelle vigenti. Il Consiglio nazionale può ora impegnarsi a garantire che la volontà del Popolo sia rispettata e che la protezione dei fanciulli e degli adolescenti sia attuata conformemente alla Costituzione.

Per promuovere la salute è fondamentale che il Consiglio nazionale adotti una legislazione che permetta di attuare in conformità con la Costituzione l'iniziativa «Sì alla protezione dei fanciulli e dagli adolescenti dalla pubblicità per il tabacco», chiaramente accolta dal Popolo. Infatti, la maggior parte dei fumatori inizia a consumare tabacco prima dei 18 anni. Gli adolescenti sono particolarmente influenzati dalla pubblicità. Limitare quest'ultima è quindi un mezzo efficace per ridurre il tabagismo in questa fascia d'età. L'iniziativa popolare deve ora essere attuata in modo coerente per proteggere meglio fanciulli e adolescenti. In particolare, la protezione dei più gio-vani deve essere garantita anche nella pubblicità sui mezzi di stampa, nella sponsorizzazione di manifestazioni e nella promozione dei prodotti del tabacco e degli altri prodotti contenenti nicotina. Dopo tutto, gli adolescenti si orientano al mondo degli adulti.

La CFDNT ha scritto a tutti i consiglieri nazionali chiedendo loro di rispettare la volontà del Po-polo nella revisione parziale della legge sui prodotti del tabacco e di assicurare una protezione credibile ed efficace per fanciulli e adolescenti dalla pubblicità del tabacco.


Indirizzo cui rivolgere domande

Segreteria della Commissione federale per le questioni relative alle dipendenze e alla prevenzione delle malattie non trasmissibili (CFDNT)
Eksn-Cfant@bag.admin.ch


Pubblicato da

Commissioni del DFI


Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-100089.html