Migliorare ulteriormente la gestione congiunta delle crisi da parte di Confederazione e Cantoni

Berna, 16.02.2024 - Nel complesso, la Svizzera è stata in grado di affrontare in maniera soddisfacente la pandemia di COVID-19 grazie anche all’azione congiunta di Confederazione e Cantoni. Questo è quanto concluso dalla Commissione della gestione del Consiglio degli Stati (CdG-S) nel suo rapporto «Collaborazione tra la Confederazione e i Cantoni per la gestione della pandemia di COVID-19». Tuttavia, la Commissione riconosce anche la necessità di un miglioramento, per esempio nel coinvolgimento dei Cantoni nell’organizzazione di crisi. Anche il Consiglio federale ritiene importante trarre gli insegnamenti necessari dalla pandemia. Pertanto accoglie le raccomandazioni della Commissione, come scrive nel suo parere relativo al rapporto della CdG-S adottato il 14 febbraio 2020. Alcune sono già state attuate, mentre altre vengono integrate nei lavori in corso, tra cui la revisione della legge sulle epidemie (LEp).

La lotta contro le malattie trasmissibili e le pandemie, o contro le epidemie, è un compito congiunto di Confederazione e Cantoni. Una buona collaborazione tra le autorità è di importanza fondamentale ai fini di una gestione efficiente e di successo di future pandemie.

La CdG-S ritiene che le autorità federali abbiano ampiamente soddisfatto i criteri di legalità, adeguatezza ed efficacia durante la pandemia di COVID-19. Allo stesso tempo, formula raccomandazioni su vari aspetti relativi al modo in cui la collaborazione può essere migliorata.

Il Consiglio federale accoglie le raccomandazioni ed è disposto a integrarle nei lavori in corso. Molte delle raccomandazioni della CdG-S saranno prese in considerazione nell’ambito della revisione parziale della LEp, in consultazione fino al 22 marzo 2024. Tra queste vi sono le raccomandazioni di disciplinare meglio il processo di coinvolgimento dei Cantoni nel momento del passaggio tra situazione normale, particolare e straordinaria, chiarire la collaborazione durante la situazione particolare e delimitare le competenze federali e cantonali durante una situazione straordinaria.

Migliorando la gestione di crisi dell’Amministrazione federale, il Consiglio federale vuole anche garantire che la condotta strategica della Confederazione e dei Cantoni nella situazione particolare sia coordinata nel modo migliore possibile.

Nel suo parere all’attenzione della CdG-S, tuttavia, il Consiglio federale afferma anche che non è possibile una regolamentazione esaustiva delle competenze e delle responsabilità, poiché la valutazione di quali misure di lotta alla pandemia siano appropriate in un determinato momento dipende sempre anche dalla situazione in atto.

Il Consiglio federale considera adempiuta la raccomandazione della CdG-S di introdurre incontri istituzionali regolari tra Confederazione e Cantoni in periodo di crisi. Ritiene inoltre adempiuta la raccomandazione di migliorare l’informazione dei Cantoni sui provvedimenti nazionali in periodo di crisi.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP, Media e comunicazione, +41 58 462 95 05, media@bag.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-100076.html