Verifiche e modifiche del diritto

La ragione d’essere, i compiti e la composizione di tutte le commissioni extraparlamentari sono verificati ogni quattro anni, in occasione del loro rinnovo integrale (art. 57d LOGA).

Verifica 2018 – Modifica dell’OLOGA del 14 dicembre 2018

Il 14 dicembre 2018 il Consiglio federale ha modificato l’articolo 8e capoverso 2 OLOGA dando seguito a una raccomandazione della Commissione della gestione del Consiglio degli Stati. Ora anche per le commissioni extraparlamentari che svolgono compiti di vigilanza e di regolamentazione la decisione istitutiva deve contenere i profili dei requisiti dei relativi membri. È stata inoltre apportata una modifica redazionale all’articolo 8j OLOGA allo scopo di chiarire il campo d’applicazione di questa disposizione (RU 2019 155).

Le denominazioni di 8 commissioni sono state modificate per dare seguito alla mozione Munz 18.3119.

A seguito della verifica 2018 il Consiglio federale ha deciso di sciogliere 13 commissioni extraparlamentari.

Modifica dell’OLOGA del 9 dicembre 2016

Dopo il rinnovo integrale del 2015 il Consiglio federale ha incaricato la Cancelleria federale (CaF) di valutare, con i vari dipartimenti, il disciplinamento delle indennità dei membri delle commissioni extraparlamentari e di presentargli un rapporto entro fine 2016.

Il 9 dicembre 2016 il Consiglio federale ha preso atto del rapporto del 28 novembre 2016 sulla valutazione del rinnovo integrale per il periodo 2016–2019. Parallelamente ha approvato una modifica dell’OLOGA (RU 2016 4813) concernente da un lato l’indicazione delle relazioni di interesse e del Cantone di provenienza e dall’altro il disciplinamento delle indennità per i membri delle commissioni extraparlamentari e degli organi di direzione e per i rappresentanti della Confederazione.

Verifica 2014 – Modifica dell’OLOGA del 5 dicembre 2014

Le decisioni istitutive delle commissioni extraparlamentari sono state esaminate con particolare attenzione per quanto riguarda la questione dell’informazione al pubblico, come indicato dal Consiglio federale nella sua risposta all’interpellanza Spuhler 12.3042. Il 5 dicembre 2014 il Consiglio federale ha inoltre deciso di aggiungere all’OLOGA l’articolo 8iter relativo all’informazione del pubblico (RU 2014 4445).

L’esercizio della presidenza di una commissione extraparlamentare da parte di un rappresentante dell’Amministrazione federale non è compatibile con lo spirito della legge. È stata esaminata la questione della riorganizzazione delle commissioni presiedute da membri dell’Amministrazione. Al momento del rinnovo integrale del 2015 soltanto due commissioni non hanno potuto essere riorganizzate.

È stata esaminata la necessità di correggere o adattare le attuali attribuzioni degli organi che gestiscono un fondo. Il riesame non è sfociato in nuove attribuzioni.

Modifica dell’OLOGA del 27 giugno 2012

Il 9 novembre 2011, il Consiglio federale ha incaricato la Cancelleria federale di valutare, in collaborazione con i dipartimenti, l’esecuzione e l’esito del rinnovo integrale (compresa la questione delle indennità) e di presentargli un rapporto in merito entro la primavera del 2012.

Sulla base delle difficoltà incontrate durante l’ultimo rinnovo integrale sono state elaborate diverse proposte volte a ottimizzare le norme applicabili. Il 27 giugno 2012, il Consiglio federale ha preso atto del rapporto sulla valutazione del rinnovo integrale per il periodo 2012-2015 e ha adottato la modifica dell’OLOGA; (RU 2012 3819).

Durante la seduta del 9 novembre 2011 il Consiglio federale ha incaricato i dipartimenti di elaborare proposte concrete per migliorare la rappresentanza dei sessi e delle comunità linguistiche nelle commissioni extraparlamentari e ha conferito alla Cancelleria federale il mandato di coordinare questi lavori e di presentargli un corrispondente rapporto entro la fine del 2012. Nella sua seduta del 19 dicembre 2012, il Consiglio federale ha preso atto del rapporto e adottato una modifica dell’OLOGA (RU 2013 7).

Verifica 2011 – ordinanza del 9 novembre 2011

L’istituzione e la nomina dei membri da parte del dipartimento o della Cancelleria federale non è più prevista a partire dalle elezioni per il rinnovo integrale 2012-2015 (cfr. disposizione transitoria relativa alla modifica del 26 novembre 2008 dell’OLOGA; RU 2008 5949). Gli attuali organi dipartimentali sono stati pertanto soppressi nell’ambito della verifica o nuovamente istituiti dal Consiglio federale se conformi alle condizioni previste (cfr. art. 57b, 57c cpv. 1 e 57e LOGA).

Nell’allegato 2 dell’OLOGA sono elencate esaustivamente le commissioni extraparlamentari conformemente a quanto prescrive l’articolo 8 capoverso 2 OLOGA. Le commissioni extraparlamentari che non vi figuravano ancora sono state riesaminate e quindi inserite nell’allegato 2 oppure soppresse (cfr. disposizione transitoria della modifica del 30 giugno 2010 dell’OLOGA; RU 2010 3175).

Modifica dell’OLOGA del 30 giugno 2010

Nell’ambito della modifica del 30 giugno 2010 dell’OLOGA (Articolazione dell’Amministrazione federale; RU 2010 3175), è stato precisato all’articolo 7a capoverso 1 lettera a che le commissioni extraparlamentari di cui all’articolo 57a LOGA fanno parte dell’Amministrazione federale decentralizzata. Inoltre, nell’allegato 2 dell’OLOGA sono elencate esaustivamente le commissioni extraparlamentari con il dipartimento cui sono attribuite.

Modifica dell’OLOGA del 27 novembre 2009

Il 27 novembre 2009 il Consiglio federale ha adottato la modifica dell’OLOGA (RU 2009 6137). Questa modifica prevede anche l’abrogazione dell’ordinanza del 3 giugno 1996 sulle commissioni extraparlamentari e dell’ordinanza del 12 dicembre 1996 sulle diarie e indennità dei membri delle commissioni extraparlamentari.

Le commissioni extraparlamentari sono ora disciplinate globalmente nella LOGA e nell’OLOGA.

Ultima modifica 31.08.2021

Inizio pagina

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/commissioni-extraparlamentari/verifiche_e_modifiche_del_diritto.html