Giurisprudenza delle autorità amministrative della Confederazione (GAAC)

Pubblicazioni della GAAC archiviate e disponibili sul sito delle pubblicazioni ufficiali digitali degli Archivi federali

Fine 2019 gli Archivi federali svizzeri hanno archiviato le pubblicazioni della GAAC tra il 1987 e il 2018 disponibili sul sito internet del diritto federale e integrate nella loro ricerca online delle pubblicazioni ufficiali digitali www.amtsdruckschriften.bar.admin.ch.

 

Pubblicazione della GAAC cessata il 01.01.2018

In seguito alla modifica dell’art. 6 dell’ordinanza sull’organizzazione della Cancelleria federale (RS 170.210.10) e dell’art. 26 dell’ordinanza sulle pubblicazioni ufficiali (RS 170.512.1) giusta l’ordinanza dell’11 ottobre 2017 (RU 2017 5765), la GAAC non è più pubblicata dalla Cancelleria federale. Negli ultimi anni sono state poche le decisioni e perizie pubblicate. La pubblicazione di altri testi di importanza generale (per es. linee guida, ausili interpretativi ecc.) è solitamente gestita dai siti web dei Dipartimenti e degli Uffici.

Studi, rapporti e valutazioni commissionati dall’amministrazione federale a organizzazioni esterne dopo il 1° gennaio 2010, possono essere consultati sul sito www.admin. ch > Documentazione > Studi.

 

Pubblicazioni della GAAC tra 2007 e 2017

La soppressione delle commissioni arbitrali e di ricorso alla fine del 2006 e il trasferimento dei loro compiti al Tribunale amministrativo federale, ha fatto si che una considerevole parte dei testi pubblicati fino allora nella GAAC, non lo fossero più. La politica di pubblicazione è stata dunque ripensata, affinchè la GAAC potesse raggiungere ciò nondimeno un’ampia cerchia di lettori interessati ai problemi giuridici e assicurare una prassi coerente in seno all’amministrazione federale e contribuire così all’applicazione e all’interpretazione uniformi del diritto federale.

Durante questo periodo, nella GAAC sono stati pubblicati testi che erano di importanza fondamentale non soltanto per la giurisprudenza delle autorità amministrative ma anche d’interesse generale per una cerchia specializzata più ampia. Una considerevole parte dei testi pubblicati nella GAAC era costituita in particolare dalle perizie d’interesse generale per l’amministrazione allestite internamente, dalle decisioni di principio dell’amministrazione federale e del Consiglio federale come pure dai rapporti del Consiglio federale che non venivano pubblicati nel Foglio federale. Ovviamente nella GAAC figuravano anche le decisioni delle commissioni arbitrali e di ricorso che non erano state soppresse.

Dal 2007 di regola la GAAC è stata pubblicata quattro volte all’anno, esclusivamente online sulle pagine internet del diritto federale. 

 

Pubblicazioni della GAAC tra 1987 e 2006

Queste pubblicazioni erano pubblicate su carta e inserite in una banca dati online gestita dalla Cancelleria federale. Le informazioni contenute in questa banca dati, che era giunta alla fine del suo ciclo di vita, sono state integrate dall’Archivio federale svizzero nella ricerca online delle pubblicazioni ufficiali digitali www.amtsdruckschriften.bar.admin.ch.

 

Pubblicazioni della GAAC tra 1927 e 1986

Queste pubblicazioni (opuscoli 1 - 50) esistono finora solo in forma stampata. Possono essere consultate nelle biblioteche, presso l’Archivio federale svizzero o in parte nell’ambito dei servizi online offerti da aziende specializzate nel campo del diritto, per i quali è previsto un pagamento.

 

Ultima modifica 05.03.2020

Inizio pagina

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/diritto-federale/verwaltungspraxis-der-bundesbehoerden.html