Dal 1° gennaio la versione determinante di una pubblicazione della Raccolta ufficiale (RU) e del Foglio federale (FF) è quella elettronica e non più quella cartacea (inversione di preminenza). La piattaforma delle pubblicazioni ufficiali della Confederazione offre inoltre nuove funzioni pratiche.
Domande e risposte in merito all'inversione di preminenza e al nuovo sito dal 1° gennaio 2016.
I testi pubblicati nel Foglio federale (FF), nella Raccolta ufficiale (RU) e nella Raccolta sistematica del diritto federale (RS) sono ormai consultati principalmente in rete. Questa evoluzione ha portato, nel corso degli anni, ad una forte diminuzione delle tirature dei prodotti stampati.
Pochi tuttavia sanno che ad oggi, unicamente la versione stampata della RU è giuridicamente vincolante. Per fare in modo che la versione elettronica di una pubblicazione ufficiale fosse quella determinante, è stato necessario modificare la legge sulle pubblicazioni ufficiali (LPubl) e adottare una nuova ordinanza sulle pubblicazioni ufficiali (OPubb).
L'inversione di preminenza permette di abbandonare, parzialmente e senza troppe difficoltà, il ritmo di pubblicazione settimanale e di passare a un ritmo di pubblicazione flessibile. Se la pubblicazione di atti dovesse dimostrarsi urgente, la RU potrà essere pubblicata elettronicamente anche più volte alla settimana.
Con la prossima entrata in vigore della maggior parte delle modifiche della LPubl, così come quella dell’OPubb, è introdotta l'inversione della preminenza. In futuro, sarà dunque la versione elettronica e non più quella stampata ad essere giuridicamente vincolante. Nell'ipotesi poco verosimile, o in ogni caso molto rara, ove dovesse verificarsi una differenza tra la versione elettronica e la versione stampata della RU, sarà la versione elettronica a essere determinante. I cittadini possono quindi basarsi sui testi pubblicati in questo formato. La preminenza della RU rispetto alla RS resta peraltro invariata.
- Ai testi del Foglio federale (FF) e della Raccolta ufficiale (RU) sarà applicata una firma elettronica, firma che potrà essere verificata.
Per vedere come si presenta la firma elettronica, fare un clic qui.
- Le pubblicazioni straordinarie cambiano denominazione e diventano pubblicazioni urgenti; sono pubblicate nella Raccolta ufficiale come edizione elettronica separata. Sono sempre segnalate in modo speciale sulla piattaforma di pubblicazione.
Le pubblicazioni straordinarie si limitano a situazioni in cui gli atti normativi, durante un’indisponibilità del sistema di pubblicazione, devono essere pubblicati incondizionatamente senza ritardo, p. es. a mezzo di pubblicazione su un altro sito internet o tramite i media.
- Le notifiche con dati personali degni di particolare protezione sono pubblicate sulla piattaforma per un tempo limitato (di regola 6 mesi) e anonimizzate alla scadenza del termine.
- Le ordinanze in materia di formazione e i contratti collettivi di lavoro, che finora erano pubblicati mediante rimando nella RU e nel FF, saranno pubblicati integralmente.
Si, le pubblicazioni stampate saranno ancora disponibili. La versione elettronica sarà pubblicata il martedì, come finora. La versione cartacea delle edizioni settimanali della RU e del FF sarà invece consegnata agli abbonati solamente qualche giorno dopo, al più presto il venerdì. In futuro, le pubblicazioni urgenti (sinora pubblicazioni straordinarie) saranno pubblicate, se necessario ogni giorno, come edizione elettronica separata della RU e saranno stampate una volta alla settimana insieme all'edizione ordinaria.
- Con la funzione «indice degli articoli» è possibile espandere e ridurre tutti gli articoli e allegati di un atto.
- Con un clic su un articolo o una sezione di un atto è possibile stamparlo direttamente o confrontarlo con altre versioni
linguistiche.- Nel confronto di lingue si possono esaminare
articoli o sezioni complete con o senza scorrimento sincronizzato.
- Nel confronto di lingue si possono esaminare
- Con la ricerca avanzata si possono anche trovare le procedure di consultazione e le pubblicazioni urgenti.
- I risultati della ricerca delle procedure di consultazione possono essere affinati secondo lo stato delle procedure di consultazione: in corso, previste e concluse.
- I risultati della ricerca delle procedure di consultazione possono essere affinati secondo lo stato delle procedure di consultazione: in corso, previste e concluse.
Per i video sulle novità, fare un clic qui.
Documenti
- Legge federale sulle raccolte del diritto federale e sul Foglio federale (PDF, 141 kB, 16.12.2015)
- Ordinanza sulle raccolte del diritto federale e sul Foglio federale (PDF, 154 kB, 16.12.2015)
- Revisione totale dell'ordinanza sulle pubblicazioni ufficiali: Rapporto esplicativo (PDF, 676 kB, 14.12.2015)
- Messaggio concernente la modifica della legge sulle pubblicazioni (PDF, 687 kB, 16.12.2015)
Ultima modifica 24.01.2018