Indicazioni generali

Concetto

La Raccolta sistematica (RS), pubblicata nelle tre lingue ufficiali e ordinata per materie, è la raccolta: degli atti normativi, trattati e risoluzioni internazionali, trattati tra Confederazione e Cantoni pubblicati nella Raccolta ufficiale (RU) e ancora in vigore, nonché delle Costituzioni cantonali. La RU invece appare settimanalmente. In essa vengono pubblicate cronologicamente le modifiche, revisioni o nuovi testi, di atti normativi, trattati e risoluzioni internazionali che devono essere pubblicati giusta la Legge sulle pubblicazioni ufficiali

Aggiornamento e stato delle pubblicazioni

L'articolo 14 dell’ordinanza sulle pubblicazioni ufficiali (RS170.512.1) prevede l'aggiornamento continuo della versione in linea. Gli atti normativi sono contraddistinti alla prima pagina, dopo la data del testo, dall'indicazione della data di aggiornamento (data dello stato, per es.: 1° aprile 2004). Ciò significa che tutte le modifiche di atti normativi pubblicate nella RU ed entrate in vigore ad una di tali date, vengono integrate nella RS. Da questo principio si prescinde nel caso in cui le modifiche sono state pubblicate nella RU prima della loro entrata in vigore. Inoltre, poiché non possono essere integrate quelle modifiche che pur entrando in vigore per la data di aggiornamento, non sono ancora state pubblicate nella RU, la data di aggiornamento non significa che sono state integrate tutte le modifiche che entrano in vigore a tale data. L'articolo 7 capoverso 1 della legge sulle pubblicazioni ufficiali, prevede che la pubblicazione degli atti normativi avvenga di regola almeno cinque giorni prima della loro entrata in vigore. La prassi ammette comunque eccezioni.

Rinuncia alla pubblicazione nella RS di testi della RU

Fondamentalmente la RS è una copia fedele della legislazione pubblicata nella RU e ancora in vigore. L’articolo 15 dell'Ordinanza sulle pubblicazioni ufficiali permette però che, per motivi di praticità, la tariffa delle dogane e altri atti normativi, comprendenti per l'essenziale parti della tariffa delle dogane, non vengano inseriti nella RS. In ogni caso un richiamo di nota a piè di pagina rinvia al testo aggiornato nella RU. Gli atti normativi della RS possono invece contenere rettifiche o adeguamenti informali del testo pubblicato nella RU (vedi art. 16 dell’ordinanza sulle pubblicazioni ufficiali (RS 170.512.1). 

Forza giuridica negativa

A partire dall'entrata in vigore della legge del 21 marzo 1986 sulle pubblicazioni federali, il 15 maggio 1987, la RS non ha più forza giuridica negativa ma è soltanto uno strumento d'informazione. Unicamente la RU detiene fondamentalmente la forza giuridica negativa. Questo significa che nessuno, se è vincolato da un atto normativo entrato in vigore, può addurre la prova che non ha avuto conoscenza di tale atto in seguito a una non pubblicazione nella RS.

Informazione riguardo l’indice delle parole chiave

L’indice delle parole chiave non contiene riferimenti ai testi normativi abrogati.

Ufficio competente

Ultima modifica 09.10.2015

Inizio pagina

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/diritto-federale/raccolta-sistematica/indicazioni-generali.html