Istruzioni del Consiglio federale

Il Centro delle pubblicazioni ufficiali (CPU) è incaricata di gestire e pubblicare le istruzioni del Consiglio federale.

Rassegna delle istruzioni vigenti emanate dal Consiglio federale dal 1970

L’elenco sottostante riporta i titoli delle istruzioni emanate dal Consiglio federale a partire dal 1970 e tuttora in vigore, i rimandi per la ricerca nel Foglio federale (FF), nonché le relative modifiche e abrogazioni. Regolarmente aggiornato, l’elenco indica la data dell’ultima modifica.

Le istruzioni, qui intese come termine di significato più generico, includono varie tipologie di regolamentazioni amministrative di carattere non normativo e hanno nella prassi varie designazioni, come «decreti del Consiglio federale», «circolari», «direttive». Riguardo alla nozione di istruzioni si rimanda al numero 579 della Guida legislativa edita dall’Ufficio federale di giustizia, Berna, 2007 (in tedesco e francese) e ai numeri 247 segg. delle Direttive di tecnica legislativa della Confederazione, edizione 2013.

L’elenco non include le istruzioni ricorrenti e quelle a validità limitata (ad es. le istruzioni sul preventivo oppure a uso interno), né le concessioni o i decreti del Consiglio federale sui contratti collettivi di lavoro di obbligatorietà generale. Rassegna delle istruzioni vigenti
(Stato: 2 dicembre 2016) 

Comunicazioni concernenti l’abrogazione di istruzioni del Consiglio federale

Ultima modifica 01.12.2017

Inizio pagina

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/diritto-federale/foglio-federale/istruzioni-del-consiglio-federale.html