Elezioni del Consiglio federale dal 1848

Dal 1848 l’Assemblea federale plenaria ha eletto più di cento consiglieri federali. La cronistoria mostra numerosi consiglieri federali di lunga data e pochi non rieletti. 

I parlamentari eleggono i consiglieri federali con votazione segreta. Il consigliere nazionale Arnold Koller, eletto poi consigliere federale, consegna il suo voto durante le elezioni del Consiglio federale del 10 dicembre 1986. (KEYSTONE/Str)

I consiglieri federali fino ai giorni nostri

Durata del mandato e ritiro

I consiglieri federali rimangono in carica in media per circa 10 anni. Il mandato più lungo si è avuto nel XIX secolo. Carl Schenk è stato consigliere federale per ben 32 anni. Anche Giuseppe Motta è stato a lungo in Consiglio federale. Nel periodo fra le due Guerre mondiali ha infatti rivestito il mandato per 28 anni. Nel nostro recente passato vi sono mandati di 15 anni: Furgler, Delamuraz, Villiger e Leuenberger. Una limitazione dei mandati o un voto di sfiducia non esistono. Il singolo consigliere federale in carica decide il momento del suo ritiro. Talvolta questo ritiro si verifica tuttavia su pressione del partito o del Parlamento. La mancata rielezione di consiglieri federali in carica che si ricandidano è molto rara. Dal 1848 questa situazione si è presentata solo quattro volte. (Ulrich Ochsenbein 1854, Jean-Jacques Challet-Venel 1872, Ruth Metzler 2003, Christoph Blocher 2007).

Consiglieri federali eletti che hanno rinunciato al mandato

Vi sono stati consiglieri federali eletti che hanno rinunciato al mandato. Un esempio recente è stato Francis Matthey, che ha rinunciato alla sua elezione a favore della seconda donna in Consiglio federale (Ruth Dreifuss).

Rivivere le elezioni del Consiglio federale?

L’organizzazione dell’elezione del Consiglio federale spetta al Parlamento; le registrazioni video delle elezioni del Consiglio federale e i verbali possono essere rivisti su parlament.ch. 

Domande sulle elezioni del Consiglio federale?

Il Parlamento raccoglie le domande più frequenti e le risposte concernenti le regole dell’elezione.

 Parlamento - Elezione del Consiglio federale

Ultima modifica 06.04.2017

Inizio pagina

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/consiglio-federale/storia-del-consiglio-federale/elezioni-del-consiglio-federale-dal-1848.html