Il sistema politico della Svizzera

Il Popolo è l’istanza politica suprema dello Stato. Questo principio caratterizza il sistema politico della Svizzera. Gli Svizzeri possono esprimere le loro opinioni a livello federale, cantonale e comunale: votando su questioni diverse ed eleggendo i loro rappresentanti a Palazzo federale.

Democrazia diretta

Democrazia diretta

In nessun altro Paese i cittadini possono esprimersi in merito a molti temi nell’ambito di votazioni come in Svizzera. Il Popolo è il Sovrano del Paese, ovvero l’istanza politica suprema. Esso è composto da tutte le donne e tutti gli uomini maggiorenni con diritto di cittadinanza – oltre 5,2 milioni di cittadini.

Tre livelli politici

Tre livelli politici

La politica della Svizzera si svolge su tre livelli: Confederazione, Cantoni e Comuni possono, ciascuno autonomamente, decidere su determinati compiti. Al riguardo vale il principio della cosiddetta sussidiarietà: il livello superiore è tenuto ad attuare solo ciò che il livello inferiore non può fare da sé.
 

Partiti politici

Partiti politici

Il panorama partitico della Svizzera è molteplice: alcuni partiti sono rappresentati a livello federale, altri esistono solo a livello comunale o cantonale. I partiti in Svizzera sono per lo più associazioni che si autofinanziano mediante i contributi dei membri e donazioni.
 

Tre poteri statali

La Svizzera è fondata sul principio della cosiddetta separazione dei poteri. Il potere dello Stato è suddiviso in tre settori indipendenti: il legislativo, l’esecutivo e il giudiziario. 

 

Diritti di codecisione

Diritti di codecisione

Oltre al diritto di voto e di elezione, i cittadini svizzeri dispongono a tutti i livelli di diritti supplementari di codecisione e possono influire in modo determinante sulla politica. Essi possono, ad esempio, depositare un’iniziativa, lanciare un referendum o presentare una petizione.

BUKU_App_Internet_IT_588x331px

La Confederazione in breve

La Confederazione in breve”  fornisce informazioni sulla politica, sull’amministrazione e la giustizia in Svizzera. Oltre a nozioni civiche, offre una panoramica aggiornata dell’amministrazione federale. Infografiche e fotografie illustrano i testi. “La Confederazione in breve”  è disponibile anche come opuscolo stampato e come app.

La Confederazione in breve

 

Ultima modifica 20.05.2016

Inizio pagina