Elezione del Consiglio federale: 11 dicembre 2019


L’11 dicembre 2019 l’Assemblea federale eleggerà i sette membri del Consiglio federale per i prossimi quattro anni (2020-2023). In seguito designerà, tra gli eletti, la o il presidente della Confederazione, così come la o il vicepresidente del Governo per l’anno successivo.    

Elezione del Consiglio federale 2015

Dopo quella del Consiglio nazionale e del Consiglio degli Stati, è ora la volta dell’elezione del Consiglio federale. Ogni quattro anni l’Assemblea federale – ossia le due Camere riunite – elegge i sette membri del Governo.

 
 

Chi può essere eletto? 

Secondo la Costituzione, ogni cittadina o cittadino svizzero avente diritto di voto può essere eletto in Consiglio federale. In pratica, tuttavia, l’Assemblea federale elegge persone che godono di una certa esperienza politica e che vengono proposte dai differenti partiti.

La Costituzione sancisce altresì che le varie regioni e comunità linguistiche siano equamente rappresentate in seno al Consiglio federale.

 
 

Non esiste alcuna disposizione in merito all’appartenenza dei consiglieri federali a un determinato partito politico, ma è usanza che l’Assemblea federale garantisca che i sette membri rappresentino le principali forze politiche del Paese.

Come sono assegnati tra gli eletti i dipartimenti?

In una delle prime sedute dopo la sua elezione il Consiglio federale decide in modo collegiale in merito all’assegnazione dei dipartimenti. Essa dipende da svariati criteri quali le affinità personali dei consiglieri o i programmi dei partiti. Anche l’anzianità è presa in considerazione: il decano del Governo può esprimere per primo la sua preferenza.

 
 
 
 
 
 
Se la persona eletta accetta l’elezione, deve promettere o giurare di osservare la Costituzione e le leggi e di adempiere coscienziosamente gli obblighi inerenti al suo mandato.

I membri dell’attuale Consiglio federale si ripresentano?   

Tutti i membri dell’attuale Consiglio federale si ricandidano. Alcuni, quali Karin Keller-Sutter e Viola Amherd nel 2018 o Ignazio Cassis nel 2017, sono entrati nel Governo di recente.

E il cancelliere della Confederazione?  

L’11 dicembre 2019 l’Assemblea federale eleggerà anche il cancelliere della Confederazione per i prossimi quattro anni. Anche Walter Thurnherr, in carica dal 2016, si è ricandidato.  

 

 
 

Links

Le Conseil fédéral en bref

Il Consiglio federale in breve

 Video esplicativi sul Consiglio federale

Ultima modifica 06.12.2019

Inizio pagina

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/consiglio-federale/elezione-del-consiglio-federale/2019.html