Elezione di un nuovo consigliere federale il 20 settembre 2017

Il Parlamento ha appena eletto il nuovo Consigliere federale Ignazio Cassis. Dal 1° di novembre 2017 riprenderà il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE).

I momenti salienti dell’elezione del nuovo Consigliere federale (video)

Links

Tutti i consigli federali

I consiglieri federali dal 1848

Cantoni e lingue nel Consiglio federale

Dal 1999 la costituzione disciplina anche la rappresentanza delle regioni linguistiche oltre a quella regionale. Appartenenza dal 1848.

Dall’elezione al ritiro

Il nuovo membro del Consiglio federale entrerà in carica il 1° novembre 2017. Informazioni sull’entrata in funzione, sui diritti, i doveri e i salari dei membri del Consiglio federale e degli ex-membri del governo.

Documenti

Lista di controllo - cambiamento ai vertici di un dipartimento (PDF, 1 MB, 26.06.2017)L’ultima riga della lista è stata resa illeggibile. Legalmente ciò si giustifica sulla base del regolamento delle eccezioni all’accesso ai documenti ufficiali.
Secondo la legge sul principio di trasparenza dell’amministrazione, art.7, cv. 1c, l’accesso ai documenti ufficiali è limitato, differito o rifiutato se vi è il rischio di « compromettere la sicurezza interna o esterna della Svizzera ».

Rivivere le elezioni del Consiglio federale?

L’organizzazione dell’elezione del Consiglio federale spetta al Parlamento; le registrazioni video delle elezioni del Consiglio federale e i verbali possono essere rivisti su parlamento.ch. 

Parlamento - Elezioni del Consiglio federale

Domande sulle elezioni del Consiglio federale?

Il Parlamento raccoglie le domande più frequenti e le risposte concernenti le regole dell’elezione.

Parlamento - FAQ Elezione del Consiglio federale

Ultima modifica 24.05.2018

Inizio pagina