Ogni membro del Consiglio federale dirige un dipartimento

I consiglieri federali hanno una duplice funzione: da un lato, in quanto membri del Governo sono responsabili congiuntamente dell’attività governativa e, dall’altro, ognuno di essi dirige anche un dipartimento rappresentandone i relativi mandati in seno al Collegio governativo. 

La Consigliera federale Viola Amherd, accompagnata da diversi quadri, si reca alla conferenza stampa, giugno 2021
La Consigliera federale Viola Amherd, accompagnata da diversi quadri, si reca alla conferenza stampa, giugno 2021. (KEYSTONE)

Il Consiglio federale dirige l’Amministrazione federale con i suoi circa 38’000 collaboratori. Quale autorità collegiale, assume la responsabilità suprema per lo svolgimento delle funzioni governative. Esso assicura mediante una vigilanza permanente e sistematica che i dipartimenti e gli uffici adempiano i loro compiti secondo le norme giuridiche. Per quanto riguarda le finanze federali, il Consiglio federale è coadiuvato dal Controllo federale delle finanze. Quest’ultimo è indipendente e sottostà unicamente alla Costituzione e alle leggi.

Sette dipartimenti e una cancelleria

L’Amministrazione federale è suddivisa in sette dipartimenti, ognuno dei quali è diretto da un consigliere federale. Il Consiglio federale disciplina le supplenze. La Cancelleria federale è lo Stato maggiore del Governo.

Gli obiettivi, i settori d’attività e la struttura, nonché i principi d’azione dei dipartimenti e della Cancelleria federale sono disciplinati nelle ordinanze sull’organizzazione (v. riquadro). Queste ultime sono emanate dal Consiglio federale.

Diritto illimitato di controllo e di emanare istruzioni

I capi di dipartimento sono responsabili sul piano politico della direzione del dipartimento. A questo scopo dispongono per principio di diritti illimitati di controllo, di intervento personale e di emanare istruzioni.

Nomina dei funzionari dirigenti

Il Consiglio federale assume la propria responsabilità generale nei confronti dell’Amministrazione federale anche perché esso stesso (e non i capi di dipartimento) è chiamato a nominare i direttori degli uffici. Anche i segretari di Stato, i capi d’armamento, la direzione del Controllo delle finanze e altri alti funzionari sono nominati dal Consiglio federale.

Osservanza del diritto e considerazione del bene comune

Il Consiglio federale e gli impiegati federali devono attenersi nell’ambito della loro attività a principi generali. Questi principi sono sanciti dalla legge sull’organizzazione del Governo e dell’Amministrazione e recitano:

  • Consiglio federale e Amministrazione federale agiscono nel rispetto della Costituzione e della legge.
  • Essi si adoperano per il bene comune, tutelano i diritti dei cittadini, definiscono le competenze dei Cantoni e promuovono la collaborazione fra Confederazione e Cantoni.
  • Essi agiscono secondo i principi di adeguatezza ed economicità.

Ultima modifica 12.06.2023

Inizio pagina

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/consiglio-federale/compiti/direzione-del-dipartimento.html