I vicecancellieri

I due vicecancellieri sostengono il cancelliere della Confederazione nella direzione della Cancelleria federale.

Jörg De Bernardi

Vicecancelliere Jörg De Bernardi

Nel Giugno 2016 il Consiglio federale ha nominato Jörg De Bernardi vicecancelliere. È membro della direzione della Cancelleria federale. Dirige la Sezione degli affari del Consiglio federale e la Sezione del diritto nonché il Centro delle pubblicazioni ufficiali e i Servizi linguistici centrali (Sezione tedesca, Sezione francese, Divisione italiana e Sezione di terminologia). Unitamente al cancelliere della Confederazione e al vicecancelliere nonché portavoce del Consiglio federale, si occupa di preparare le sedute del Consiglio federale, cui partecipa, e del disbrigo delle successive pratiche. In particolare provvede affinché i sette dipartimenti siano informati delle decisioni del Collegio governativo.

André Simonazzi

Il consigliere federale Alain Berset, a sinistra, e il portavoce del Consiglio federale André Simonazzi mentre si recano a una conferenza stampa. (Keystone/Peter Schneider)

Nel novembre 2008 il Consiglio federale ha nominato André Simonazzi vicecancelliere e portavoce del Consiglio federale. È responsabile della comunicazione del Governo e coordina l’attività informativa dei dipartimenti. Dirige la conferenza stampa che si svolge al termine delle sedute settimanali del Consiglio federale e cui partecipano di norma i consiglieri federali responsabili dei dossier più importanti. È membro della direzione della Cancelleria federale e dirige le tre sezioni Comunicazione, Sostegno in materia di comunicazione e Sezione Aiuto alla condotta strategica. Dall’inizio del 2015 sostiene inoltre il servizio presidenziale, il cui compito è assistere il presidente o la presidente della Confederazione.
 

Ultima modifica 13.03.2017

Inizio pagina

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/cancelleria-federale/vicecancelliere.html