Walter Buser

Walter Buser

Partito: Partito socialista (PSS)
Nato/a: 14.04.1926
Luogo d'origine: Lausen
Cantone: Basilea Campagna (BL)
Eletto/a: 11.06.1981
Ritiratosi: 30.06.1991
Deceduto/a: 17.08.2019

Successore del: Karl Huber
Predecessore del: François Couchepin



Walter Buser è stato cancelliere della Confederazione dal 1981 al 1991.

Figlio di un agricoltore di Basilea Campagna; liceo a Basilea; studi di giurisprudenza a Basilea e Berna; nel 1958 dottorato in giurisprudenza; già dal 1950 consigliere giuridico e redattore per alcuni quotidiani socialisti; dal 1956 al 1962 capo della “corrispondenza socialista dal Palazzo federale”. Dal 1965 al 1968 capo del servizio giuridico e di Impressum del Dipartimento federale degli interni; nel 1968 viene eletto vicecancelliere dal Consiglio federale; responsabile del servizio giuridico e dell’informazione. Nel 1977 Buser è nominato professore straordinario di diritto pubblico (in particolare di diritto amministrativo) all’Università di Basilea.

Quinto scontro elettorale per il posto di cancelliere

Per la seconda volta dalla fondazione dello Stato federale (dopo l’elezione di Gottlieb Ringier nel 1881), l’elezione del 1981 per il posto di cancelliere ha richiesto vari turni di scrutinio. Il vicecancelliere socialista in carica finisce per sconfiggere i candidati esterni alla Cancelleria federale, ossia Joseph Voyame per il PPD e Hans-Ulrich Ernst per l’UDC.

Primo cancelliere socialista

Buser organizza regolarmente conferenze Impressum e procede alla riforma della procedura per le iniziative popolari con controprogetto, mediante una modifica della Costituzione federale accettata nella votazione popolare del 5 aprile 1987, per consentire finalmente ai votanti di esprimere la loro volontà senza ambiguità. Magistrato comunicativo, Buser incoraggia in seno all’amministrazione un’attitudine più vicina ai cittadini e concepisce opuscoli come “La Confederazione in breve”. Introduce inoltre nella Cancelleria federale il trattamento elettronico dei dati e crea la Sezione di terminologia incaricata, in stretta collaborazione con i servizi europei, di analizzare e di presentare il lessico legislativo al fine di fornire un supporto informatico alla traduzione. Sotto la direzione di Buser la legislazione sulla pubblicazione ufficiale degli atti e delle comunicazioni delle autorità viene adeguata alle condizioni del momento.

Quasi consigliere federale

Parallelamente alla carriera amministrativa, Buser non cessa di pubblicare testi scientifici, politici e giornalistici concernenti la legislazione, le funzioni delle autorità federali e il controllo dell’amministrazione. Buser ha intrattenuto eccellenti relazioni con i parlamentari e i giornalisti dei più vari orientamenti. Nel 1983, in occasione dell’elezione del sostituto per il consigliere federale socialista Willy Ritschard prematuramente scomparso, viene evocata la possibilità di candidare Buser, il quale declina tuttavia l’offerta, spalancando così le porte del Consiglio federale a Otto Stich.


Ultima modifica 29.08.2017

Inizio pagina