George Bovet

George Bovet

Partito: PLR.I Liberali (PLR)
Nato/a: 27.11.1874
Luogo d'origine: Neuchâtel
Cantone: Neuchâtel (NE)
Eletto/a: 22.03.1934
Ritiratosi: 31.12.1943
Deceduto/a: 20.05.1946

Successore del: Robert Käslin
Predecessore del: Oskar Leimgruber



George Bovet è stato cancelliere della Confederazione dal 1934 al 1943.

Figlio del segretario di Stato di Neuchâtel; liceo a Ginevra; studi di linguistica a Berlino e di giurisprudenza a Berna; dottorato in giurisprudenza; dal 1896 al 1898 redattore del giornale "National Suisse" (La Chaux-de-Fonds), dal 1898 al 1927 corrispondente da Berna della "Revue" di Losanna, del quotidiano parigino "Le Temps" e della "Frankfurter Zeitung". Nel 1910 viene assunto dalla Cancelleria federale come traduttore e poi, dal 1911 al 1934, in qualità di segretario del Consiglio nazionale. Nel 1927 viene eletto vicecancelliere.

Terzo scontro elettorale per il posto di cancelliere

Con i suoi due seggi nel Consiglio federale, il partito conservatore (oggi PPD) ritiene di non essere sufficientemente rappresentato; i liberali radicali dispongono infatti di quattro seggi e il Partito svizzero dei contadini, artigiani e borghesi (oggi UDC) di uno. Nel marzo 1934 rivendica il posto di cancelliere. All’inizio i liberali-radicali accettano la candidatura dei conservatori. Tuttavia, lo stesso giorno, questi ultimi rifiutano con una maggioranza risicata il sostegno al candidato ufficiale liberale-radicale Johannes Baumann per la successione del consigliere federale Heinrich Häberlin, anch’esso liberale-radicale, preferendo una candidatura liberale di disturbo. Per ritorsione i liberali-radicali sostengono allora la candidatura del vicecancelliere Bovet - entrato in funzione posteriormente a Leimgruber - per il posto di cancelliere e i socialisti sostengono i liberali-radicali. In queste circostanze vengono eletti sia il candidato ufficiale liberale-radicale al Consiglio federale sia il vicecancelliere liberale Bovet.

Principale giurista del Parlamento e primo cancelliere francofono dello Stato federale

Bovet diventa così il primo cancelliere francofono dello Stato federale; egli rinuncia al secondo vicecancelliere (francofono) e si assume la responsabilità della redazione in francese. Bovet era stimato come esperto giurista dalla grande esperienza parlamentare. Leimgruber, ossia il candidato sconfitto nelle elezioni del 1934, riesce a conquistare l’agognata carica soltanto nel 1943, dopo la partenza di Bovet.


Ultima modifica 29.08.2017

Inizio pagina