Charles Oser

Charles Oser

Partito: PLR.I Liberali (PLR)
Nato/a: 17.02.1902
Luogo d'origine: Sion
Cantone: Vaud (VD)
Eletto/a: 13.12.1951
Ritiratosi: 31.12.1967
Deceduto/a: 29.03.1994

Successore del: Oskar Leimgruber
Predecessore del: Karl Huber



Charles Oser è stato cancelliere della Confederazione dal 1952 al 1967.

Borghese francofono di Basilea; liceo a Losanna; studi di giurisprudenza a Losanna e Berna; dottorato in giurisprudenza nel 1927. Nel 1928 entra nella Cancelleria federale in qualità di segretario/traduttore. Nel 1944 viene nominato vicecancelliere.

Quarto scontro elettorale per il posto di cancelliere

Dopo le elezioni al Consiglio nazionale del 1951, i conservatori (oggi PPD) diventano il primo partito dell’Assemblea federale davanti ai liberali-radicali. Dopo il ritiro di Leimgruber rivendicano dunque nuovamente il posto di cancelliere e presentano la candidatura esterna all’amministrazione federale del giudice del Tribunale cantonale turgoviese Josef Plattner. I liberali-radicali appoggiano tuttavia con successo l’elezione di un vicecancelliere, prassi divenuta con il tempo quasi consuetudinaria. La vittoria del vicecancelliere liberale-radicale Charles Oser incollerisce talmente i conservatori, i quali in seguito concepiscono la “formula magica” contribuendo nel 1959 a far ottenere ai socialisti un secondo seggio nel Consiglio federale a detrimento dei liberali-radicali.

Eleganza nella redazione

Così come Bovet prima di lui, Oser rinuncia al secondo vicecancelliere assumendosi personalmente la responsabilità della redazione dei testi in francese. Oser si fa ricordare più come redattore particolarmente elegante in lingua francese che non come organizzatore. Sotto la sua egida, considerato il notevole aumento delle norme legali, inizia un progetto la cui messa a punto si concluderà nel 1974 sotto il cancelliere Karl Huber e il cui aggiornamento prosegue a tutt’oggi: la Raccolta sistematica del diritto federale che, per mezzo di un sistema di fogli amovibili, consente di aggiornare e consultare costantemente le disposizioni legali vigenti.


Ultima modifica 29.08.2017

Inizio pagina