Votazione popolare del 23 settembre 2018

Informazioni e video esplicativi sui tre oggetti in votazione il 23.09.2018

Sviluppo sostenibile e lotta alla povertà

La Svizzera concede 300 milioni per la lotta alla povertà nel mondo

In accordo con l'impegno umanitario svizzero, il Consiglio federale ha deciso di sostenere, dal 2018 al 2020, quattro agenzie ONU attive nella lotta contro la fame, le violenze, le carenze sanitarie e le disuguaglianze.

Legge federale sugli stranieri e sull'integrazione

Rifugiati: mercato del lavoro più accessibile

I rifugiati e le persone ammesse provvisoriamente potranno lavorare, previa notifica. Il Consiglio federale introduce a partire da gennaio 2019 la nuova legge sugli stranieri e sull'integrazione.

Legge sull'IVA

Parità di trattamento nel commercio online

I commercianti online stranieri sono attualmente esenti dall'IVA per le piccole spedizioni in Svizzera. Il Consiglio federale elimina questo svantaggio competitivo per le società nazionali a partire dal 1 ° gennaio 2019.

Opuscolo delle votazioni

Una nuova veste per l'opuscolo con le spiegazioni di voto

Il Consiglio federale ha rinnovato il suo opuscolo sulle votazioni popolari. L'intento è migliorarne la presentazione e facilitarne la lettura. Inoltre,  comitati e Governo disporranno ciascuno dello stesso numero di pagine per i loro argomenti.

Se ne parla

Acquisto aerei da combattimento

Il Consiglio federale intende acquistare nuovi aerei da combattimento e mezzi di difesa terra-aria per un importo massimo di 8 miliardi di franchi.

Voto elettronico: contesto, sfide, competenze

Il voto elettronico è al centro di un ampio dibattito politico e mediatico. Il nostro dossier risponde alle questioni in materia di sicurezza e di partecipazione. Il nostro video ne spiega il funzionamento.

Conferenze stampa

Tutti

Prossima conferenza stampa

21.08.2018

Tweets del portavoce

Ultime notizie

Tutte

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script.

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale.html