Politica agricola

Agricoltura sostenibile e sicurezza alimentare

Per il 2050 il Consiglio federale ha fissato il seguente obiettivo: garantire la sicurezza alimentare attraverso la sostenibilità dalla produzione al consumo. In un rapporto illustra come la filiera agroalimentare svizzera potrà conseguire tale obiettivo.

Economia

Imposta minima dell'OCSE per le multinazionali

Le grandi imprese attive a livello internazionale dovranno pagare un'imposta integrativa. La Confederazione riceverà un quarto delle entrate dell'imposta e l'utilizzerà per promuovere l'attrattiva della piazza economica elvetica. I restanti tre quarti andranno ai Cantoni e ai Comuni. 

Rete ferroviaria

Più investimenti per la ferrovia

Il Consiglio federale vuole rafforzare l'offerta ferroviaria a lungo termine, aumentando i collegamenti nella rete celere regionale e valorizzando le stazioni suburbane. A tale scopo, propone al Parlamento le apposite fasi di ampliamento e i relativi crediti d'impegno.

Coronavirus

13 raccomandazioni per gestire la crisi

Da un rapporto di valutazione risulta che l'Amministrazione federale ha gestito relativamente bene la crisi pandemica. A livello strategico va però migliorata la capacità di anticipazione. Per colmare le lacune, il Consiglio federale ha accolto 13 raccomandazioni. La loro attuazione spetterà ai Dipartimenti e alla Cancelleria federale.

ONU

Consiglio di sicurezza: la Svizzera eletta con 187 voti su 190

L’Assemblea generale dell’ONU ha eletto la Svizzera nel Consiglio di sicurezza. Durante il suo mandato di due anni (2023-2024), la Svizzera potrà contribuire con i suoi punti di forza alla pace e alla sicurezza.


Guerra in Ucraina

Informazioni su: accoglienza ai profughi di guerra, aiuti umanitari, sanzioni, ecc.


Tweets del portavoce

Ultime notizie

Tutti

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script.



https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale.html