Iniziative respinte

No a due iniziative

Il Consiglio federale ha respinto due iniziative popolari senza proporre un controprogetto:

 

Accesso alla psicoterapia

Psicoterapia: dalla delega alla prescrizione

Il Consiglio federale propone che in futuro gli psicoterapeuti psicologi possano esercitare a titolo indipendente e su semplice prescrizione medica nel quadro dell'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie. Ciò permetterebbe un accesso più semplice e rapido alla psicoterapia.

 

Prestazioni transitorie

Protezione dei lavoratori più anziani

I disoccupati ultra sessantenni che hanno esaurito il diritto alle indennità devono potere ottenere, a determinate condizioni, delle prestazioni transitorie. Esse rientrano nelle misure di promozione del potenziale di manodopera residente. Il Consiglio federale ha avviato la consultazione in merito.

 

Accordo istituzionale CH-UE

Accordo istituzionale Svizzera-UE: il Consiglio federale richiede chiarimenti

Il Consiglio federale intende consolidare e sviluppare la via bilaterale, che è alla base delle relazioni tra la Svizzera e l’Unione europea (UE). A tal fine è necessaria anche la ricerca di soluzioni riguardo alle questioni istituzionali.

 

Se ne parla

Acquisto aerei da combattimento

Entro il 2030 il Consiglio federale vuole acquistare dei nuovi aerei da combattimento per un massimo di 6 miliardi di franchi. L’affare passa ora al Parlamento.


Elezioni federali 2019

Affinché il 20 ottobre tutti i voti contino, l’Amministrazione federale fornisce informazioni esaustive sul tema «come eleggere il Parlamento» attraverso la piattaforma ch.ch/elezioni2019

 
 

Conferenze stampa

Tutti

Prossima conferenza stampa

27.06.2019

Tweets del portavoce

Ultime notizie

Tutte

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script.

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale.html