Gas

Accordo sul gas con Italia e Germania

La Svizzera vuole aderire all'accordo di solidarietà sul gas tra Italia e Germania. L'accordo prevede l'aiuto reciproco tra i Paesi per le forniture di gas in caso di emergenza. Scopo: garantire l'approvvigionamento dei nuclei familiari, degli ospedali e dei servizi d'urgenza.

Esercito

Esercito: cooperazione nella formazione

Il Consiglio federale auspica la partecipazione della Svizzera al programma State Partnership della Guardia nazionale USA. Questa offre una collaborazione nell'ambito della formazione. L'esercito svizzero potrà così sviluppare la collaborazione internazionale e rafforzare le proprie capacità di difesa.  

COMCO

Protezione della concorrenza

Il Consiglio federale intende ristrutturare la Commissione per la concorrenza (COMCO) e la sua segreteria. Tra le altre cose, vuole rendere più efficace la separazione tra autorità inquirenti e decisionali. Il Dipartimento dell'economia presenterà una proposta entro la metà del 2025.

CH-UE

La Svizzera è pronta a dei negoziati con l'UE

Il Consiglio federale ha adottato il mandato definitivo per i negoziati con l'UE. Questi potranno iniziare non appena la Commissione europea avrà a sua volta un mandato definitivo.

Tweets del portavoce

Ultime notizie

Tutti

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script.



https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale.html