Legge sul contrassegno stradale

Il Governo favorevole alla vignetta elettronica su base volontaria

Il Consiglio federale sottopone al Parlamento una modifica della legge sul contrassegno autostradale. Il progetto prevede l'introduzione della E-vignetta dal 2022. La vignetta autocollante introdotta nel 1985 resterà un'alternativa per i conduttori che lo vorranno.

Imposizione delle coppie e delle famiglie

Penalizzazione del matrimonio: adottato il messaggio aggiuntivo

Il Consiglio federale presenta il messaggio aggiuntivo sull'equità dell'imposizione delle coppie sposate. Questo contiene le stime aggiornate elencate nel messaggio di marzo 2018. Consentirà al Parlamento di prendere in conto richieste dell'iniziativa «No agli svantaggi per le coppie sposate» ed elaborare un controprogetto.

 
 
 

Specie protette

Rafforzata la protezione di piante e animali protetti

Il Consiglio federale intende introdurre sanzioni penali più severe in caso di commercio illegale di piante e animali protetti. I casi gravi dovranno essere considerati crimini. La proposta è ora in consultazione. 

 
 

Se ne parla

«Il Consiglio federale in breve» - Quinto episodio

Elvezia spiega come il Consiglio federale riesce a trattare i circa 2'500 affari annuali e in cosa consiste la consultazione degli uffici e la procedura di corapporto.

 
 

Elezioni federali 2019

In vista delle elezioni del Parlamento del 20 ottobre 2019, l’Amministrazione federale fornisce informazioni esaustive sul tema «come eleggere il Parlamento» attraverso la piattaforma ch.ch/elezioni2019

 
 

Conferenze stampa

Tutti

Prossima conferenza stampa

21.08.2019

Tweets del portavoce

Ultime notizie

Tutte

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script.

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale.html