Stemma della Svizzera

CONFOEDERATIO HELVETICA
Le autorità federali della Confederazione Svizzera

Home page
Mail
Cerca

Berna, 21.12.05. Nel corso della seduta odierna, il Consiglio federale ha nominato Michael Leupold nuovo direttore dell'Ufficio federale di giustizia (UFG). Il 1° luglio 2006 Leupold succederà dunque ad Heinrich Koller alla testa dell'UFG.

 

Michael Leupold, dr. iur. e avvocato, classe 1968, dal 1° aprile 2001 presiede la Divisione del diritto penale del Dipartimento dell'interno del Cantone di Argovia. In tale veste egli dirige le autorità cantonali preposte al perseguimento penale e all'esecuzione delle pene. È inoltre responsabile dei progetti legislativi cantonali in materia di diritto penale e dirige progetti concernenti l'edilizia, l'informatica e l'organizzazione. Michael Leupold ha iniziato la carriera professionale quale avvocato in seno al servizio giuridico dell'Unione di Banche svizzere, per divenire in seguito cancelliere presso la sezione commerciale del Tribunale d'appello del Cantone di Argovia.

 

Il prof. dr. Heinrich Koller, attuale direttore dell'UFG, lascerà il Dipartimento il 31 luglio 2006 a seguito del raggiungimento dell'età di pensionamento. È alla testa dell'UFG dal 1° luglio 1988.

 

Per ulteriori informazioni:

Livio Zanolari, capo dell'informazione del DFGP, tel. 031 322 18 18