Stemma della Svizzera

CONFOEDERATIO HELVETICA
Le autorità federali della Confederazione Svizzera

Home page
Mail
Cerca

Approvato il rapporto sul coordinamento della promozione dell'immagine

Approvato il rapporto sul coordinamento della promozione dell'immagine
nazionale

Il 9 dicembre 2005 il Consiglio federale ha approvato il rapporto sul
coordinamento della promozione dell'immagine nazionale. Con esso
vengono cosí soddisfatte le richieste delle due Camere le quali hanno
sollecitato con postulati nuovi principi di promovimento dell'immagine
del paese. Nel rapporto si trovano esposte quattro possibili varianti
di una migliore collaborazione, con i relativi vantaggi e svantaggi.

Le due Camere hanno chiesto al Consiglio federale, con postulati
presentati il 30 marzo e il 24 agosto 2004, un rapporto in cui fossero
esposti nuovi principi per un coordinamento della promozione
dell'immagine del paese. Il Consiglio degli Stati chiedeva un legame
piú stretto dei diversi sforzi promozionali forniti da istituzioni
statali e semistatali svizzere, e segnatamente Presenza Svizzera,
Svizzera Turismo e Location: Switzerland. Il Consiglio nazionale
invitava il Consiglio federale a sottoporre a riflessione tutti i
provvedimenti statali di promozione nei campi culturale, politico ed
economico, inclusi i provvedimenti per l'incremento della produzione.

Il rapporto presenta quattro possibili varianti per un miglior
coordinamento. Con la variante "Contratto di cooperazione" le
istituzioni principali della promozione dell'immagine del paese, quali
Presenza Svizzera, Svizzera Turismo, Location: Switzerland e Swissinfo,
elaborano e attuano un programma comune pluriennale in base a direttive
vincolanti. Esse, assieme ad altre istituzioni promozionali della
Confederazione, fanno ricorso ai necessari mezzi di comunicazione e
collaborano sul piano della logistica, della raccolta d'informazioni e
dei servizi centrali. La variante "Holding" prevede la creazione di una
società madre, incaricata della gestione strategica delle misure
promozionali delle citate organizzazioni e della messa a disposizione
di una piattaforma per i servizi comuni.

Le varianti "Integrazione del settore centrale" e "Integrazione del
settore esteso" richiedono la creazione di una nuova società. Con la
variante "Integrazione del settore centrale" vengono trasferite nella
nuova società unicamente le istituzioni principali della promozione
dell'immagine del paese, vale a dire Presenza Svizzera, Svizzera
Turismo, Location: Switzerland e Swissinfo. Le istituzioni promozionali
non integrate devono adottare le norme, indispensabili per una gestione
marketing, della nuova società. Con la variante "Integrazione del
settore esteso" tutte le istituzioni promozionali sostenute dalla
Confederazione confluiscono in una società integrata, vale a dire anche
l'Osec, i programmi all'estero di Pro Helvetia e le organizzazioni di
promozione per la vendita di prodotti agricoli.

Nel rapporto si fa notare che le richieste parlamentari sono
realizzabili a costo di importanti ristrutturazioni. Per soddisfare al
meglio i postulati si dovrebbe creare una nuova società, completamente
integrata. Il maggior potenziale sinergico è realizzabile grazie alla
variante "Integrazione del settore esteso". La riunione di tutte le
attività promozionali in un'unica istituzione comporterebbe però rischi
organizzativi e politici notevoli, ciò che ostacolerebbe una rapida
attuazione. Se la riorganizzazione si limita alla variante
"Integrazione del settore centrale" il potenziale sinergico sarebbe piú
ristretto, ma la realizzazione piú facile. Tocca adesso alle Camere
federali, dopo discussione del rapporto, sottoporre al Consiglio
federale un concreto mandato di attuazione.

Eric Scheidegger, Seco, Direzione per la promozione della piazza
economica, tel. 031 324 29 59