Stemma della Svizzera

CONFOEDERATIO HELVETICA
Le autorità federali della Confederazione Svizzera

Home page
Mail
Cerca

L'esposizione sul rapporto Bergier arriva al Museo nazionale
 
Dopo un periplo di tre anni, l'esposizione “Il rapporto Bergier”, concepita nel marzo 2002 nel Forum politico Käfigturm a Berna, troverà una sua sistemazio-ne definitiva alla fine di questo mese presso il Museo nazionale a Zurigo. Le conoscenze acquisite dalla Commissione indipendente d'esperti Svizzera - Seconda Guerra Mondiale saranno in tal modo conservate per le generazioni future. Il Consiglio federale si felicita per questa soluzione.
 
Quattro anni or sono, i responsabili del Forum politico Käfigturm, gestito in comune dalla Cancelleria federale e dai Servizi del Parlamento, avevano proposto alla Commissione indipendente d'esperti (CIE) Svizzera - Seconda Guerra Mondiale di presentare in un'esposizione pubblica i risultati del loro rapporto finale. Accantonate le riserve iniziali, il gruppo diretto dal Professor Jean-François Bergier aveva accettato la proposta e in tre mesi, grazie alla stretta collaborazione fra la CIE e il Forum politico e al sostegno finanziario del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) e del Dipartimento federale dell'interno (DFI), era stato possibile allestire l'esposizione. Il successo riscosso dalla mostra e dalle tavole rotonde che l'hanno animata è stato tale da indurre gli organizzatori a proporre l'iniziativa in altre sedi.
 
Dal 2002 l'esposizione “Il rapporto Bergier” da Berna ha fatto tappa nelle seguenti località: Liestal (Historisches Museum Baselland), Svitto (Forum der Schweizer Geschichte), Aarau (Neue Kantonsschule), Zurigo (Landesmuseum), Sciaffusa (Museum zu Allerheiligen), Prangins (Nationalmuseum), Martigny (Médiathèque Valais) e Zofingen (Kantonsschule). La mostra itinerante è stata sostenuta finanziariamente dal fondo “Progetti per i diritti umani e l'antirazzismo”, dal DFAE e dal Dipartimento federale della difesa, della protezione della populazione e dello sport (DDPS).
 
L'esposizione ha suscitato una vasta eco tra l'opinione pubblica, ma anche presso le scuole. A più riprese il Consiglio federale ha constatato con soddisfazione come attraverso questa iniziativa sia stato possibile stimolare discussioni sul ruolo della Svizzera nella Seconda Guerra mondiale e dare la parola a testimoni dell'epoca, così come aveva auspicato il 22 marzo 2002 in occasione della pubblicazione del rapporto finale della CIE. Tutto ciò sarà possibile anche con la definitiva collocazione della mostra al Museo nazionale a Zurigo.
 
Berna, 12 dicembre 2005
 
Per altre informazioni:    Polit-Forum Käfigturm, tel. 031 / 322 70 07 // 031 / 322 27 84
         
kaefigturm@bk.admin.ch