Stemma della Svizzera

CONFOEDERATIO HELVETICA
Le autorità federali della Confederazione Svizzera

Home page
Mail
Cerca

Revisione del Regolamento della Navigazione sul Lago di Costanza

COMUNICATO STAMPA

Revisione del Regolamento della Navigazione sul Lago di Costanza

Sul lago di Costanza sarà vietato l'uso degli aquascooter e introdotta, per
tutti i motori di imbarcazioni, una manutenzione regolare per quanto
concerne i gas di scarico. Il Consiglio federale ha approvato la modifica
del Regolamento della navigazione sul Lago di Costanza (RNC), che entrerà in
vigore il 1° gennaio 2006.

La regolamentazione della navigazione sul lago di Costanza si basa su una
convenzione del 1973, conclusa tra la Germania, l'Austria e la Svizzera, la
quale stabilisce che gli Stati contraenti emanino prescrizioni uniformi in
materia di navigazione. Tali prescrizioni sono contenute nel Regolamento
della Navigazione sul lago di Costanza (RNC).

La Commissione internazionale per la navigazione sul lago di Costanza
elabora le proposte di revisione della RNC, che sono poi emanate dai Governi
degli Stati contraenti. In Svizzera la competenza per l'emanazione spetta al
Consiglio federale.

Le modifiche nel dettaglio

L'ultima revisione dell'RNC risale al 24 marzo 2004. Da allora si sono resi
necessari ulteriori adeguamenti per quanto concerne questioni generali della
navigazione e le prescrizioni in materia di gas di scarico.

Concretamente, la revisione dell'RNC vieterà l'impiego degli aquascooter sul
lago di Costanza. L'utilizzo contemporaneo di uno specchio d'acqua da parte
di bagnanti e aquascooter può rivelarsi molto rischioso e mettere in
pericolo la flora e la fauna delle zone con acqua bassa. Nel caso di
manifestazioni possono essere accordate, a determinate condizioni, alcune
eccezioni.

La revisione del Regolamento prevede l'introduzione della manutenzione
regolare per tutti i motori dei natanti in esercizio, affinché siano
rispettati i requisiti relativi alle emissioni di gas di scarico. A tale
scopo non sono necessari ulteriori adeguamenti tecnici dei motori. Finora
erano soggetti a tale obbligo di manutenzione soltanto i motori i cui gas di
scarico erano stati sottoposti a perizia di omologazione. Per i motori ad
uso privato, la manutenzione dovrà essere effettuata ogni tre anni.

Ai sensi della direttiva 94/25/CE sulle imbarcazioni da diporto, la messa in
commercio e in servizio di queste imbarcazioni è soggetta alla presentazione
di una dichiarazione di conformità. Questa direttiva è già stata recepita in
una precedente revisione dell'RCN; per uniformarne l'applicazione nei tre
Paesi coinvolti, su proposta della Svizzera, nell'RNC è stato meglio
precisato il significato di dichiarazione di conformità. In linea di
principio, tale dichiarazione sostituisce gli esami tecnici delle
imbarcazioni da diporto certificate, semplificando la procedura di
ammissione per tali imbarcazioni.

Ulteriori modifiche dell'RNC concernono le prescrizioni relative ai gas di
scarico, introdotte nel 1993. Queste modifiche permettono di adeguare tali
prescrizioni agli attuali sviluppi tecnici. Saranno semplificate le
procedure di ammissione dei motori diesel conformi agli standard europei per
le imbarcazioni da diporto e per le imbarcazioni impiegate a titolo
professionale. Restano invariati invece i valori limite delle emissioni di
gas di scarico (livello 2) e gli obiettivi legati alla protezione dell'ambiente.

Berna, 2 dicembre 2005

      DATEC Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia
e delle comunicazioni

      Servizio stampa

Informazioni: Ufficio federale dei trasporti, Politica e Comunicazione, tel.
031 322 36 43