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Il Consiglio federale approva il messaggio sull'armonizzazione dei registri

Dipartimento federale
dell'interno

        Comunicato stampa

     Berna, 23 novembre 2005

Il Consiglio federale approva il messaggio sull'armonizzazione dei registri

Il Consiglio federale ha approvato e trasmesso al Parlamento il messaggio e
il disegno di legge sull'armonizzazione dei registri ufficiali di persone. L
'obiettivo di tale disegno è di agevolare l'utilizzazione dei registri a
fini statistici e di semplificare lo scambio dei dati disciplinato per legge
tra i registri ufficiali di persone della Confederazione e dei Cantoni. In
tale modo il disegno contribuisce anche allo sviluppo del Governo
elettronico in Svizzera.

Le legge sull'armonizzazione dei registri (LArm) ha lo scopo di disciplinare
in maniera vincolante l'armonizzazione dei registri degli abitanti cantonali
e comunali, al fine di utilizzarli, unitamente ai grandi registri federali
di persone (p.es. nel settore degli stranieri o dello stato civile) per
future rilevazioni statistiche demografiche nonché nel quadro della
modernizzazione del censimento della popolazione del 2010 (si veda il
riquadro).

Il disegno di legge sull'armonizzazione dei registri prevede inoltre che il
nuovo numero di assicurato, che andrà a sostituire il numero AVS a partire
dal 2008, sia gestito quale caratteristica comune nei registri di persone
federali, cantonali e comunali contemplati dalla LArm. Le esistenti
procedure di comunicazione di dati tra i registri ufficiali di persone
disciplinate per legge verrebbero pertanto semplificate. Attualmente, i
numeri d'identificazione personali utilizzati nei registri comunali,
cantonali e federali divergono gli uni dagli altri e non sono coordinati tra
loro. Questa mancanza di un'identificazione sicura e univoca delle persone
ha reso finora impossibile automatizzare lo scambio di dati tra questi
registri. Il che significa che in caso di trasloco, per esempio, i dati
devono essere ogni volta registrati a mano e ricontrollati a partire da un
documento cartaceo nonostante siano disponibili in forma elettronica. Queste
interruzioni di supporto dell'informazione e duplici procedure comportano un
inutile carico di lavoro per l'amministrazione, la popolazione e la
statistica, che al giorno d'oggi potrebbe essere evitato grazie alle
possibilità offerte dalla tecnologia.

L'armonizzazione dei registri e l'introduzione del numero di assicurato nei
registri federali, cantonali e comunali contemplati nella LArm è un progetto
strategico interdipartimentale nel quadro del portafoglio delle attività di
Governo elettronico della Confederazione. Grazie ad esso si intendono
evitare possibili interruzioni di supporto dell'informazione, standardizzare
i dati e identificare con certezza le persone nei vari registri
amministrativi. Già oggi si applicano le tecnologie più moderne che
impediscono l'utilizzo e il collegamento non autorizzato di dati personali
dai registri a salvaguardia della protezione dei dati. In generale si
raggiungerebbe, garantendo la protezione dei dati, una maggiore efficienza e
un miglioramento della qualità dei dati, il che andrebbe a beneficio non
solo degli uffici amministrativi ma anche dei contribuenti.

L'articolo 65 capoverso 2 della Costituzione federale conferisce alla
Confederazione la facoltà di intervenire nella gestione dei registri, in
modo da consentire alla statistica federale di preparare con efficacia dati
coerenti e comparabili senza gravare sugli interrogati. La legge federale
sull'armonizzazione dei registri (LArm) è stata elaborata per l'attuazione
del mandato costituzionale.

L'armonizzazione dei registri degli abitanti è una premessa indispensabile
per ammodernare il censimento della popolazione del 2010, come stabilito in
una decisione di principio del Consiglio federale del 10 giugno 2005 e
grazie a cui si otterrebbero notevoli risparmi nell'ambito del censimento
della popolazione. Realizzare un censimento basato unicamente sui registri
con indagini campionarie aggiuntive tra il 2010 e il 2019 significa disporre
di caratteristiche gestite da registri armonizzati. Alla fine del mese di
settembre si è conclusa una consultazione dei Cantoni circa il
riorientamento del censimento della popolazione. Una seconda è attualmente
in corso presso gli ambienti interessati fino alla fine di gennaio 2006. Per
la fine del 2006, il Consiglio federale  dovrà presentare un messaggio alle
Camere federali nel quale esporrà i risultati della consultazione, la
concreta organizzazione del censimento della popolazione del 2010, il
mandato d'informazione, il credito d'impegno necessario e le eventuali basi
giuridiche da modificare.

DIPARTIMENTO FEDERALE DELL'INTERNO

Servizio stampa e informazioni

Per informazioni:

Ernst Matti, capodivisione, Ufficio federale di statistica

Tel. 032 713 66 45

Marco Buscher, sostituto capodivisione, Ufficio federale di statistica

Tel. 032 713 68 29