Stemma della Svizzera

CONFOEDERATIO HELVETICA
Le autorità federali della Confederazione Svizzera

Home page
Mail
Cerca

Comunicato stampa

 

Pubblicazione del rapporto di sintesi nell'ambito del PNR 42+ (Svizzera - Sudafrica)

 

Oggi è reso pubblico il rapporto finale di sintesi nell'ambito del PNR 42+, redatto dal Professore Georg Kreis. Il Consiglio federale accoglie con favore le informazioni complementari che contribuiscono a una migliore comprensione della storia delle relazioni tra la Svizzera e il Sudafrica. Il Consiglio federale non si esprime sui risultati di queste ricerche.

 

In risposta a un postulato parlamentare depositato nel 1999, il Consiglio federale ha stanziato un credito di 2 milioni di franchi per finanziare ricerche pluridisciplinari sulla storia delle relazioni della Svizzera con il Sudafrica. Sono state condotte in totale dieci ricerche indipendenti per completare un programma nazionale di ricerca che verte sulla politica estera svizzera. Queste ricerche sono state concluse tra il 2003 e il 2005; alcune di esse sono già state pubblicate, mentre altre lo saranno prossimamente. Il presente rapporto è stato redatto su questa base.

 

In seguito alla presentazione di queste ricerche, sono stati inoltrati ricorsi collettivi (class actions) negli Stati Uniti contro alcune imprese di vari Paesi a causa del ruolo che essi hanno svolto durante l'apartheid. Per non arrecare un pregiudizio alle imprese svizzere oggetto dei ricorsi, nell'aprile 2003 il Consiglio federale ha deciso di bloccare temporaneamente l'accesso ad alcuni fascicoli archiviati. Da una parte, il termine di protezione per i fascicoli sulle relazioni economiche (in particolare le esportazioni di capitali) con il Sudafrica è stato protratto fino al 1° gennaio 1960. Dall'altra, la consultazione dei fascicoli su cui figurano nomi di imprese è stata temporaneamente sospesa. Per gli altri fascicoli, continua a essere applicata una pratica liberale in materia di consultazione. Questa decisione potrà essere revocata solo dopo la conclusione di tutta la procedura giudiziaria in corso negli Stati Uniti. Tuttavia, non vi sono elementi che indicano che il termine sopraggiunga ancora questo anno.

 

CANCELLERIA FEDERALE

Informazione e comunicazione

 

Berna, 27 ottobre 2005

 

Informazioni:

Oswald Sigg, vicecancelliere e portavoce del Consiglio federale, 031 322 37 03