Stemma della Svizzera

CONFOEDERATIO HELVETICA
Le autorità federali della Confederazione Svizzera

Home page
Mail
Cerca

Comunicato stampa

 

Principi del Consiglio federale sull'attività informativa

 

Nella loro attività di informazione e comunicazione, il Consiglio federale e l'Amministrazione continueranno anche in futuro ad osservare i principi secondo i quali devono informare in maniera tempestiva, attiva, completa e oggettiva. Così si è espresso il Consiglio federale in merito a un rapporto della Commissione della gestione (CdG) del Consiglio nazionale.

 

In un rapporto dal titolo “Attività informativa del Dipartimento federale degli affari esteri nell'ambito del richiamo dell'ambasciatore di Svizzera in Germania nella primavera 2002 " la CdG aveva esaminato tale attività ed aveva invitato il Consiglio federale a prendere posizione sulle considerazioni da essa elaborate.

 

Il Consiglio federale non condivide in tutti gli aspetti le constatazioni della Commissione e gli apprezzamenti di singole persone. Esso non intende tuttavia più esprimersi in merito al caso stesso.

 

Il Consiglio federale ha il compito di informare l'Assemblea federale, i Cantoni e il pubblico. Secondo il principio della continuità, esso deve assicurare un'informazione coerente, tempestiva e continua sulle sue decisioni, sulle proprie valutazioni della situazione e sulla pianificazione. A tal proposito i mass media rivestono un ruolo importante e indispensabile.

 

Anche se, a posteriori, la comunicazione del Dipartimento degli affari esteri durante gli avvenimenti della primavera del 2002 non si è svolta in modo ottimale sotto ogni aspetto, questo non rappresenta ancora un motivo per proporre misure statali per la regolazione della stampa. Il Consiglio federale respinge la creazione di una rete o di un'autorità di regolamentazione sotto conduzione statale.

Esso sostiene l'appello della Commissione all'etica professionale dei giornalisti, delle redazioni, delle aziende mediatiche e delle associazioni di categoria ad imporsi norme di autocontrollo e a rispettarle.

 

Il Consiglio federale è consapevole che i mass media sono soggetti ad un ritmo di produzione diverso e più rapido di quello del processo decisionale politico. Per la sua politica di informazione e di comunicazione, il Consiglio federale si attiene ai principi stabiliti nelle relative linee direttive, secondo le quali l'informazione deve essere fornita in modo tempestivo, attivo, completo e oggettivo. Nella prassi informativa si dovrebbero evitare le campagne di pubbliche relazioni. Le considerazioni della Commissione corrispondono ampiamente ai criteri di un'informazione coerente, coordinata, continua e trasparente che, oltre ad essere orientata al dialogo, dovrebbe essere anche adeguata ai destinatari.

 

CANCELLERIA FEDERALE

Informazione e comunicazione

 

Berna, 19 ottobre 2005