Stemma della Svizzera

CONFOEDERATIO HELVETICA
Le autorità federali della Confederazione Svizzera

Home page
Mail
Cerca

Confronto tra la situazione auspicata e quella reale nel reporting concernente il personale


COMUNICATO STAMPA

Confronto tra la situazione auspicata e quella reale nel reporting
concernente il personale

19 ott 2005 (DFF) Nell'Amministrazione federale il reporting concernente il
personale deve essere sviluppato nella direzione di un controllo del
personale. In futuro l'Ufficio federale del personale dovrà allegare al
reporting destinato al Parlamento un confronto che illustri la situazione
auspicata e quella reale. Nella sua seduta odierna il Consiglio federale ha
preso conoscenza di questi cambiamenti.

Secondo l'articolo 5 della legge sul personale federale il Governo coordina
e dirige l'attuazione della politica del personale. Rende conto alle Camere
federali e propone loro tempestivamente le misure necessarie. Negli ultimi
anni il reporting concernente il personale è stato impostato e ampliato
secondo le esigenze del Parlamento. In futuro bisognerà presentare maggiori
informazioni sulla gestione del personale. Il reporting dovrà pertanto
svilupparsi da rendiconto proiettato nel passato a strumento di controllo
strategico della gestione del personale orientato al futuro. Da una parte il
reporting dovrà essere completato con un resoconto che illustri il confronto
tra la situazione auspicata e quella reale e, d'altra parte, dovrà essere
strutturato in funzione delle esigenze di gestione e concentrarsi
sull'essenziale. Al riguardo occorrerà continuamente prestare particolare
attenzione alle pari opportunità tra donna e uomo nonché all'equa
rappresentanza delle singole comunità linguistiche della popolazione
svizzera.

Indirizzo per informazioni di complemento:
Gabrielle Merz Turkmani, Ufficio federale del personale, 031 322 6227

Dipartimento federale delle finanze DFF
Comunicazione
CH-3003 Berna
http://www.dff.admin.ch