3003 Berna, 5 ottobre 2005 Informazione per i media Nuove cifre relative ai movimenti di volo delle Forze aeree L'introduzione del nuovo esercito e delle sue strutture ha comportato una riduzione del numero degli aerodromi delle Forze aeree. Perciò è stato necessario ridistribuire gli aeromobili militari tra gli aerodromi rimasti (Concetto relativo agli stazionamenti). Di conseguenza, si è reso anche necessario ridefinire le cifre relative ai movimenti di volo per i singoli aerodromi e, su questa base, ricalcolare i catasti dei rumori (CER). La riforma dell'esercito e il nuovo Concetto di stazionamento delle Forze aeree che ne risulta hanno delle ripercussioni sul numero di movimenti di volo sugli aerodromi militari rimasti. Le cifre relative ai movimenti di volo degli jet, stabilite con limite pianificatorio al 2010 (cifre che verranno sicuramente raggiunte entro il 2010, se non prima, a seconda dell' aerodromo), si presentano come segue: Meiringen Rispetto al 2000, il numero di movimenti di jet diminuisce da 10'500 a 5'300, suddivisi in 2'900 movimenti di F/A-18 e 2'400 di F-5. Payerne Rispetto al 2000, il numero di movimenti di jet diminuisce da 10'500 a 13'900, suddivisi in 7'700 movimenti di F/A-18 e 6'200 di F-5. Sion Rispetto al 2000, il numero di movimenti di jet diminuisce da 8'868 a 4'400, suddivisi in 2'000 movimenti di F/A-18 e 2'400 di F-5. Emmen Rispetto al 2000, il numero di movimenti di jet diminuisce da 10'500 a 1'200, suddivisi in 600 movimenti di F/A-18 e 600 di F-5. (La tabella comparativa dettagliata con le cifre relative anche tutti gli aeromobili è pubblicata in Internet all'indirizzo www. forzeaeree.ch; Media> Comunicati stampa 2005.) Nel ridefinire le cifre relative ai movimenti di volo per i singoli aerodromi, sono stati presi in considerazione i seguenti elementi: esigenze minime di allenamento delle Forze aeree, equa ripartizione delle immissioni, aspetti ambientali e turistici. I cambiamenti che hanno toccato i movimenti di volo hanno delle ripercussioni sul catasto dei rumori, che pertanto ha dovuto essere ricalcolato. I cambiamenti verranno integrati nel Piano settoriale Militare, che disciplina l'utilizzazione degli aerodromi. Alla fine di ottobre 2005 sottoporremo un progetto in preconsultazione alle istanze cantonali di pianificazione del territorio e alle istanze federali. Nel corso della primavera 2006, un progetto approvato all'interno del DDPS verrà aperto alla pubblica partecipazione. Il progetto sarà affisso pubblicamente nei Comuni interessati e tutti potranno sollevare delle osservazioni. Entro la fine del 2006 al più tardi, il Piano settoriale Militare verrà sottoposto per decisione al Consiglio federale. Contro la decisione del Consiglio federale non vi saranno possibilità di presentare ricorso. Per i quattro aerodromi di Emmen, Meiringen, Payerne e Sion dovrà essere redatta una richiesta di agevolazione da presentare alla SG DDPS. Per Meiringen e Sion dovrà essere elaborato anche un nuovo concetto di protezione fonica. Parallelamente, secondo il mandato relativo al Piano settoriale Militare, bisognerà elaborare un regolamento d'esercizio, analogo a quello esistente per l'aviazione civile. Nel corso del secondo semestre 2006/del primo semestre 2007 sarà condotta per tutti gli aerodromi una procedura per l'approvazione del regolamento d'esercizio. Per gli aerodromi di Emmen, Meiringen, Payerne e Sion, il regolamento d'esercizio verrà affisso pubblicamente insieme alla richiesta di agevolazione e al concetto di protezione fonica. I Cantoni, i Comuni e i privati avranno la possibilità di presentare ricorso. DIPARTIMENTO FEDERALE DELLA DIFESA, DELLA PROTEZIONE DELLA POPOLAZIONE E DELLO SPORT Informazione