Stemma della Svizzera

CONFOEDERATIO HELVETICA
Le autorità federali della Confederazione Svizzera

Home page
Mail
Cerca

Il ridimensionamento del progetto permetterà di risparmiare 20 milioni

 

Berna, 30.09.2005. Nel corso della seduta odierna, il Consiglio federale ha incaricato il Dipartimento federale di giustizia e polizia di dare seguito alle pratiche inerenti alla sede definitiva del Tribunale penale federale. La Confederazione e il Canton Ticino hanno analizzato la situazione alla luce della mole di lavoro preventivata e hanno optato per una soluzione consona alle esigenze del Tribunale, la quale comporterà costi pari a 25 milioni di franchi in luogo dei 45 inizialmente previsti.

 

In seguito a una verifica, è stato rivisto al ribasso l'aumento della mole di lavoro cui il Tribunale penale federale dovrà far fronte negli anni a venire. Si stima pertanto che l'organico del Tribunale dovrà passare dagli attuali 31 a 60 posti, vale a dire un terzo in meno di quanto inizialmente preventivato.

 

Un gruppo di lavoro composto di rappresentanti della Confederazione, del Tribunale penale federale e del Canton Ticino era inoltre stato incaricato di formulare proposte circa una sede idonea per il Tribunale. Il progetto originario prevedeva la ristrutturazione di due immobili per un costo complessivo di 45 milioni di franchi. Alla luce delle nuove stime della mole di lavoro, si è giunti alla conclusione che sarà sufficiente ristrutturare uno solo di tali immobili, per un costo complessivo di 25 milioni di franchi. La chiave di ripartizione dei costi resta invariata: il 57 per cento sarà a carico della Confederazione, mentre il 43 per cento sarà finanziato dalle casse del Canton Ticino. Tale chiave di ripartizione sarà inoltre sancita da una convenzione tra la Confederazione e il Canton Ticino.

 

Per ulteriori informazioni:

Livio Zanolari, Servizio d'informazione DFGP, tel. 031 / 322 40 90