Stemma della Svizzera

CONFOEDERATIO HELVETICA
Le autorità federali della Confederazione Svizzera

Home page
Mail
Cerca

Comunicato stampa

Il Consiglio federale autorizza le ultime pilota per il voto elettronico

Il Consiglio federale ha autorizzato lo svolgimento delle ultime prove pilota per il voto elettronico in occasione della votazione federale del 27 novembre 2005. Per la prima volta gli aventi diritto di voto di tre comuni del Cantone di Zurigo potranno scegliere se votare in modo convenzionale o per via elettronica. Nel Cantone di Neuchâtel la possibilità del voto elettronico sarà offerta per la seconda volta dopo il debutto nella votazione del 25 settembre 2005.

Il Cantoni di Ginevra e di Neuchâtel hanno già sperimentato con successo i loro sistemi di voto elettronico nell’ambito di votazioni federali. In occasione della votazione popolare del 27 novembre 2005 anche il Cantone di Zurigo offrirà il voto elettronico a un ridotto numero di cittadini. Per la prima volta potranno così essere espressi voti tramite Internet o i telefoni cellulari (SMS).

Nel 2005 il sistema di Zurigo è stato sperimentato ripetutamente in votazioni fittizie. I risultati positivi di tali test hanno convinto anche il gruppo di accompagnamento, che segue il progetto sin dall’inizio e nel quale sono rappresentanti della Confederazione e dei Cantoni interessati. Per la prova pilota del 27 novembre 2005 saranno coinvolti gli aventi diritto di voto dei Comuni di Bertschikon, Bülach e Schlieren (circa 16 725 persone).

Dopo la prova pilota del 25 settembre 2005, il Cantone di Neuchâtel potrà testare per la seconda volta il suo sistema a livello federale in occasione della votazione del 27 novembre 2005. A tal proposito il Consiglio federale ha autorizzato l’aumento del numero massimo di utenti del voto elettronico da 2000 a 4000. Vi saranno così per la prima volta due Cantoni nei quali il voto elettronico è sperimentato simultaneamente in occasione di una votazione federale.

Gli aventi diritto di voto interessati riceveranno per posta insieme al certificato elettorale anche un codice segreto per l’esercizio del voto elettronico. Il certificato elettorale con i documenti informativi consente di accedere al sistema di voto elettronico. In seguito è possibile riempire la scheda di voto elettronica. Con l’immissione del codice segreto il voto elettro­nico viene trasmesso all’urna elettronica. Così come per il voto per corrispondenza, il voto elettronico può essere trasmesso dal momento della ricezione del certificato elettorale fino alle dodici del giorno precedente la domenica della votazione. Il voto può essere trasmes­so da ogni computer con accesso a Internet. Nel Cantone di Zurigo possono essere impiegati per il voto anche i telefoni cellulari con la funzione SMS. Il voto è espresso in ogni caso in modo anonimo. Il segreto del voto è garantito.

CANCELLERIA FEDERALE

Informazione e communicazione

30 settembre 2005 

Informazioni:

Daniel Brändli, Cancelleria federale,

capo del progetto "Voto elettronico"

Tel. 031 322 06 10, daniel.braendli@bk.admin.ch

Hans-Urs Wili, Cancelleria federale,

Sezione diritti politici,

Tel. 031 322 37 49, hans-urs.wili@bk.admin.ch