Stemma della Svizzera

CONFOEDERATIO HELVETICA
Le autorità federali della Confederazione Svizzera

Home page
Mail
Cerca

Berna, 23.09.2005. Oggi il Consiglio federale ha incaricato il Dipartimento federale di giustizia e polizia di esaminare una liberalizzazione nell'ambito del diritto fondiario rurale, volta a sopprimere le restrizioni giuridiche che attualmente limitano la vendita di fondi ed edifici agricoli.

 

In occasione dei dibattimenti relativi all'apertura della procedura di consultazione sulla politica agricola 2011, il Consiglio federale ha deciso di procedere a determinate liberalizzazioni nell'ambito del diritto fondiario rurale. Oggi ha pertanto incaricato il DFGP di esaminare ulteriori misure. In un primo passo andranno illustrate le varianti per una revisione della legge federale sul diritto fondiario rurale.

 

Prevedendo restrizioni giuridiche nel diritto fondiario rurale, il diritto vigente limita eccessivamente l'iniziativa imprenditoriale dei contadini. La revisione auspicata avrà dunque l'obiettivo di facilitare l'acquisto di fondi e aziende agricoli da parte di gestori a titolo personale. Si prevede di presentare le varianti e di poter prendere le prime decisioni ancora quest'anno. Non sono per contro previste modifiche del diritto successorio agricolo.

 

 

Per ulteriori informazioni:

Livio Zanolari, capo dell'informazione DFGP, tel. 079 / 206 20 72