Stemma della Svizzera

CONFOEDERATIO HELVETICA
Le autorità federali della Confederazione Svizzera

Home page
Mail
Cerca

Livio Zanolari nuovo capo dell'informazione

 

Berna, 09.09.2005. Si è conclusa la riorganizzazione dei servizi d'informazione nel Dipartimento federale di giustizia e polizia. Il nuovo assetto dovrà garantire il raggiungimento degli obiettivi fissati all'inizio del 2004, quali l'eliminazione di doppioni, il concentramento all'informazione vera e propria, la rinuncia a ogni attività di pubblicità e di propaganda, nonché un'informazione più vicina alle esigenze dei cittadini. L'ambito dell'informazione dell'intero Dipartimento sarà composto di 14,5 posti invece dei 25,4 posti finora esistenti. Nel gennaio 2004 è stato deciso a titolo precauzionale di non assumere più personale nell'ambito della comunicazione, ragion per cui la riorganizzazione avverrà senza riduzione di personale. Il posto vacante dal 1°gennaio 2004 di capo dell'informazione DFGP sarà assunto da Livio Zanolari, finora supplente capo dell'informazione.

 

Un'altra innovazione è la scorporazione dei siti Web dagli uffici federali. I loro compiti saranno assolti dal nuovo Centro di competenze nel Servizio d'informazione presso la Segreteria generale. Il Centro di competenze riunisce tutti i siti Web del Dipartimento, tranne poche eccezioni (quattro posti invece dei nove finora esistenti).

 

Gli uffici federali del Dipartimento dispongono di servizi d'informazione responsabili della comunicazione (10,5 posti invece dei 16,4 finora esistenti). Questi servizi sono responsabili dell'informazione specialistica, mentre l'attività informativa dal profilo politico e riguardante il DFGP nel suo insieme sarà svolta dal Servizio d'informazione della Segreteria generale che è sotto la responsabilità di Livio Zanolari.

 

Per ulteriori informazioni:

Livio Zanolari, Servizio d'informazione DFGP, tel. 031 322 40 90