Stemma della Svizzera

CONFOEDERATIO HELVETICA
Le autorità federali della Confederazione Svizzera

Home page
Mail
Cerca

Berna, 07.09.2005. Mercoledì il Consiglio federale ha disciplinato i rapporti di lavoro del personale del Tribunale amministrativo federale e fissato al 1° ottobre 2005 l'entrata in vigore delle nuove disposizioni. Mediante una regolamentazione transitoria per i collaboratori attuali il Consiglio federale intende garantire che il passaggio dalle vecchie strutture delle commissioni ricorsuali e dei servizi giuridici al nuovo tribunale avvenga nel modo più agevole e socialmente responsabile possibile.

 

Il Tribunale amministrativo federale entra in funzione nel 2007 e sostituisce le attuali Commissioni di ricorso e gli attuali Servizi dei ricorsi della Confederazione. Questo passaggio comporta lo scioglimento dei rapporti di lavoro con gli attuali collaboratori. Nel corso della sessione autunnale il Parlamento eleggerà i giudici del Tribunale amministrativo federale e nominerà la Direzione provvisoria del tribunale. Quest'ultima recluterà in seguito il restante personale (cancellieri e collaboratori amministrativi).

 

Le disposizioni transitorie decise dal Consiglio federale prevedono per i collaboratori interessati una certa posizione privilegiata rispetto ai candidati esterni. La Direzione provvisoria del tribunale può optare per un candidato esterno soltanto a condizione che non abbia trovato il candidato ideale tra i collaboratori delle Commissioni di ricorso e dei Servizi dei ricorsi. La Direzione provvisoria del tribunale è tenuta a contattare direttamente i collaboratori delle Commissioni di ricorso e dei Servizi dei ricorsi e a invitarli a un colloquio di presentazione. Tali disposizioni transitorie non obbligano tuttavia la Direzione del tribunale a riprendere tutti gli attuali collaboratori delle Commissioni di ricorso e dei Servizi dei ricorsi.

 

Fatta eccezione delle disposizioni specifiche sulla particolare situazione di transizione, al futuro personale del Tribunale amministrativo federale sono applicabili le medesime prescrizioni vigenti per il personale del Tribunale penale federale. Il Consiglio federale ha infatti esteso al nuovo tribunale il campo d'applicazione della pertinente ordinanza.

 

Per ulteriori informazioni:

Christoph Auer, Ufficio federale di giustizia, tel. 031 / 322 41 81